lunedì 18 giugno 2018

BIOGRAFILM Festival 2018 - JANE FONDA & MARIANNE FAITHFULL


Due storie di donne hanno sottolineato quest’edizione del Biografilm Festival 2018 , due donne molto di verse tra loro, ma accomunate dal fatto di essere entrambe attrici ed essere diventate protagoniste internazionali del loro tempo: Jane Fonda e Marianne Faithfull.

La prima, americana, cinque nomination e due premi Oscar, si è raccontata a Susan Lacy, mettendo a nudo una vita complicata, che forse molti pensavano privilegiata, durante la quale ha sempre lottato con grande energia quella stessa che ancora oggi l’accompagna e non le fanno dimostrare i suoi 81 anni portati alla grande.









La seconda, inglese attrice e cantante, sotto la regia di Sandrine Bonnarie, a volte un po’ restia ad aprirsi, come forse è nel suo carattere narra un ‘esistenza che sembra essere quasi non vissuta , almeno nella prima parte. Un successo non cercato, piovuto addosso di cui non aveva il controllo. Poi il desiderio di riprendere la propria vita in mano ed esserne arbitra unica. Ha festeggiato 50 anni di carriera con un tour.
Entrambi film da non perdere: JANE FONDA in five act in programmazione anche domenica 24 giugno alla Sala Europa ore 21.00, FAITHFULL sempre domenica 24 giugno al Cinema Antoniano alle 19.00.
Livia Elena Laurentino