venerdì 27 luglio 2018

GUSTOSITA' di NERIA - CORONA di COUS COUS & SEPPIOLINE al SUGO


Il Cous cous è un piatto facile da preparare ed è squisito in ogni stagione; preparato con le verdure preferite accompagna con gusto pietanze sia di carne che di pesce formando così un leggero e appetitoso piatto unico, completo ed equilibrato.

La ricetta della CORONA di COUS 
COUS & SEPPIOLINE al SUGO 

Ingredienti per 6 persone 300 gr di cuscus precotto, 600 gr di seppioline fresche, 100 gr di piselli, 150 gr di zucca, 2 scalogni, 1 piccola cipolla di Tropea, 200 gr di polpa di pomodoro, 3 rametti di prezzemolo, 6 cucchiai di olio extravergine, 30 gr di burro, 1 peperoncino fresco, sale, pepe

Per il cous cous: mettere la semola precotta in una capiente ciotola; portare a bollore 450 ml di acqua salata; unire 3 cucchiai di olio e versare l’acqua con un mestolo sulla semola mescolando delicatamente. 
Fare riposare il cuscus per mezz’ora circa.
Tagliare la cipolla e rosolarla in una padella con 2 cucchiai di olio; tagliare la polpa di zucca a dadini ed aggiungerla nella padella e cuocerla per 5 minuti; aggiungere ora i piselli, mescolare delicatamente, un pizzico di sale e pepe e continuare la cottura finché le verdure risulteranno cotte e tenere.
Pulire le seppioline, eliminare gli occhi e il becco, lavarle ed asciugarle bene. 
In una capiente casseruola scaldare l’olio rimasto e rosolare lo scalogno a fuoco dolce. 
Unire la polpa di pomodoro e il peperoncino fresco; cuocere per qualche minuto poi aggiungere le seppioline; continuare la cottura per una ventina di minuti mescolando spesso con un cucchiaio; aggiungere un pizzico di sale e il prezzemolo tritato finemente poi spegnere il fuoco. 
Mescolare le verdure al cous cous preparato precedentemente, aggiungere un filo di olio ed amalgamare bene. Inumidire uno stampo a ciambella con l’acqua, versare il cous cous, livellarlo con il dorso di un cucchiaio e lasciarlo riposare per qualche minuto. Capovolgere la corona di cous cous su un grande piatto da portata riscaldato. 
Versare nel foro centrale una parte delle seppioline e del loro sughetto. Sistemare quelle rimaste intorno alla corona.



Servire la CORONA di COUS COUS & SEPPIOLINE al SUGO decorando il piatto con qualche rametto di prezzemolo a piacere. Un calice di Rambëla Bianca IGT - IGP Azienda Agricola Randi accompagnerà con gusto la pietanza.

Questo vino bianco, fresco, piacevolmente aromatico è ottenuto dall’uva Famoso in purezza, antico vitigno autoctono romagnolo; giallo paglierino con riflessi verdolini, all’olfatto i profumi floreali si fondono con le note di erbe aromatiche. Vino di buon equilibrio e armonia si abbina alle pietanze di pesce, alle carni bianche; è perfetto anche con la piadina e affettati. Temperatura di servizio 10 - 12 gradi.

Buon lavoro e buon appetito ! Neria Rondelli