mercoledì 18 luglio 2018

Imminente l'evento itinerante Tramonto DiVino




Tramonto DiVino è giunto alla 12esima edizione e come di consueto propone una serie appuntamenti disseminati in tutta la regione Emilia Romagna che quest'anno saranno ben nove.
Il tour del gusto, com'è stato definito, partirà il 25 luglio da Imola dove, nel centro storico, ci sarà la prima tappa, e come di consueto i vini in degustazione saranno abbinati alle eccellenze gastronomiche della regione.
Centinaia le etichette presenti che saranno suddivise per cantine produttrici, sarà la competenza dei sommelier dell'AIS a guidare neofiti e wine lovers alla degustazione e alla conoscenza delle varie tipologie. La parte food, gestita dagli chef e dagli allievi dell'Istituto Alberghiero Pellegrino Artusi, offrirà degustazioni dei prodotti tipici spaziano tra le numerose IGP e DOP che la regione offre, presentati a rotazione, mentre alcuni piatti della cucina di tradizione verranno presentati attraverso show cooking dove il pubblico potrà assaggiare le ricette.
Non manca l'aspetto solidale: i proventi della vendita dell'acqua minerale saranno destinati a Balò, la Onlus che da 10 anni opera in una baraccopoli di Calcutta dove hanno già costruito un asilo, una sartoria nella quale danno lavoro a donne disagiate e un ostello per bambine.
Il tour prosegue il 3 agosto a Cesenatico in Piazza Spose dei Marinai, con l'anteprima della Notte Bianca del Cibo Italiano che prelude a quella del 4 agosto a Forlimpopoli, dove si la festeggerà nel giorno della nascita di Pellegrino Artusi, il padre della cucina italiana, avvenuta 198 anni fa.
Dopo l'ultima tappa romagnola del 25 agosto a Rimini si torna in Emilia il 29 a Ferrara, per poi raggiungere Zola Predosa nel Bolognese, il 13 settembre. Risalendo la Via Emilia Tramonto DiVino raggiungerà il 15 la Rocca di Fontanellato (Pr), si torna nel ferrarese il 22 settembre a Scortichino per concludersi il 28 settembre a Piacenza nell'ambito della due giorni Piacenza è un mare di sapori.
Per partecipare c'è un ticket di ingresso di 18 euro che comprende la guida Emilia Romagna da mangiare e da bere, un calice per le degustazioni ed un carnet per gli assaggi di vino e cibo.
Ogni serata avrà inizio al ... tramonto, alle 18.00, per proseguire fino a mezzanotte !
Tutte le info e il programma sul sito www.emiliromagnavini.it o scaricando l' App Via Emilia Wine&Food. Livia Elena Laurentino