lunedì 16 luglio 2018

Metti una sera a cena ...al Barbecue



Quando si parla di barbecue credo che la prima cosa che viene in mente è la classica grigliata di carne in stile americano. Invece ci sono occasioni in cui tutto questo immaginario viene piacevolmente confutato. Personalmente  l'occasione è capitata durante un happening presso l'Accademia di Athos Guizzardi a Casalecchio di Reno vicino a Bologna, sede degli esclusivisti per l' Italia della Broil King azienda di bbq canadese.
A fare gli onori di casa Gianni Guizzardi, maestro del barbecue, questa volta affiancato da un grande chef Athos Adalberto Migliari della Locanda & Trattoria La Chiocciola di Portomaggiore (Fe). 
Migliari, terza generazione di ristoratori, nella sua cucina alterna l'uso i fuochi con  quelli del grill.
In questa serata l'assioma grigliata - carne è stato annullato ! 
Migliari ha incantato i presenti deliziandoli con un menù a base di pesce e verdure, che attraverso le sue abili mani pareva molto semplice da realizzare, ma credo che, nonostante al termine dell'incontro, tutti abbiano ricevuto in omaggio una mini guida sui fondamentali dell'uso del bbq e le ricette assaggiate, difficilmente se e quando, saranno riprodotte verranno altrettanto bene.


Branzino nel fiore di zucca e lattuga grigliata
Crespella grigliata di zucchine e gamberi rossi

Quasi al termine della serata tuttavia il patron non poteva non far conoscere come si cucina abitualmente la carne i vari modelli di Broil King, e quindi oltre a manicaretti di pesce di Migliari sono state servite le tradizionali costicine. 




























Ecco dunque che, chi non ha molta dimestichezza con il Bbq frequentando serate come questa si impara e si degusta, perchè l'Accademia di Athos Guizzardi propone "corsi-gourmet" , anche nel periodo estivo, con argomenti diversi di volta in volta.
Con Athos Migliari il barbecue ha conquistato la cucina tradizionale, tanto che ha cotto così anche il dolce: Torta di banane (ovviamente ) grigliate, con Massimiliano Mascia, chef bistellato del San Domenico di Imola, attualmente in "trasferta" in Sardegna al Forte Village, per l'ultimo appuntamento prima della pausa estiva, mercoledì 18 luglio ore 18.30,  potranno conoscere i segreti della cucina stellata made in bbq.
Per informazioni e iscrizioni 051 571122 o info@athosguizzardi.it.
Ci vediamo a settembre con Max Poggi
Livia Elena Laurentino