venerdì 24 agosto 2018

GUSTOSITA' di NERIA - POLLO & PEPERONI


Questa è una ricetta saporita e gustosa. Come tutte le pietanze semplici, della tradizione, la ricerca delle materie prime è fondamentale, per questo il pollo deve essere di ottima qualità e se ruspante ancora meglio, i peperoni in questo periodo sono dolcissimi, eccezionali e i pomodori saporiti e succosi in poco tempo il piatto ė pronto!


La ricetta del POLLO & PEPERONI

Ingredienti per 6 persone 1 pollo (,5 kg circa), 4 peperoni gialli e rossi, 2 cipollotti , 6 pomodori San Marzano maturi, 1 bicchiere di vino bianco, 6 cucchiai di olio extravergine di oliva, 1 rametto di rosmarino, sale, pepe

Tagliare il pollo in pezzi, eliminare le eventuali piume presenti utilizzando una pinzetta, lavarli e tamponarli con carta da cucina. 
In una capiente casseruola versare metà dell’olio, il rosmarino, aggiungere i pezzi di pollo e farli rosolare a fuoco vivace rigirandoli da tutte le parti.
Salare, pepare a piacere e continuare la cottura a fuoco medio per almeno mezz’ora. 
Sfumare con il vino bianco e proseguire la cottura rigirando la carne delicatamente; a fine cottura il pollo dovrà risultare ben rosolato e dorato. 
Pulire nel frattempo i peperoni; tagliarli a metà, eliminare il picciolo e i filamenti bianchi interni, lavarli e tagliarli a listarelle. 
Sbucciare i cipollotti ed affettarli sottilmente.
Versare in una padella il restante olio, aggiungere i cipollotti, qualche cucchiaio di acqua e fare appassire per qualche minuto. 
Aggiungere i peperoni, mescolare e proseguire la cottura per qualche minuto. 
Sbollentare i pomodori in acqua bollente, togliere la pelle, tagliarli a pezzi, privarli dei semi ed unirli ai peperoni; salare e proseguire la cottura fino a quando i peperoni risulteranno cotti; se necessario aggiungere qualche cucchiaio di acqua calda. 






Trasferire i pezzi di pollo sui peperoni e continuare la cottura ancora per una decina di minuti affinché la carne si insaporisca.

Servire il POLLO & PEPERONI caldo con fette di pane abbrustolito o riso bianco bollito. Un calice di vino rosso, morbido, fruttato, dall’aroma avvolgente, Franconia Azienda Vitivinicola Cozzarolo in Cividale del Friuli, accompagnerà piacevolmente il saporito e gustoso POLLO & PEPERONI. 
Temperatura di servizio 16 - 18 gradi.

Buon lavoro e buon appetito! Neria Rondelli