giovedì 9 agosto 2018

VINICIO CAPOSSELA - CLICK di JOANNA MARIONI


Vinicio Capossela approda nella suggestiva cornice di Villa Bertelli a Forte dei Marmi con il suo tour sinfonico orchestrale “Nell’orcaestra”
 

La musica di Vinicio, abbinata alla sua straordinaria varietà timbrica e alla particolare complessità armonica, viene esaltata e amplificata nel suo lato epico da partiture e da arrangiamenti ad hoc. 

Il pubblico ha apprezzato lo spettacolo del cantautore e polistrumentista che si è esibito al piano con l’orchestra e alla chitarra sul finale quando ha regalato numerosi bis. Generoso, solare e intenso, non si è risparmiato.


Momento particolarmente toccante e intimo è stata l’interpretazione al piano della sua celebre canzone Ovunque proteggi. Il pubblico visibilmente emozionato resta ad ascoltare in rispettoso silenzio come omaggio alle vittime e ai familiari della strage di Viareggio.


Il brano è colonna sonora dell’omonimo cortometraggio, pluripremiato in tutto il mondo, diretto da Massimo Bondielli e scritto insieme a Luigi Martella, per non dimenticare il dolore di quel 29 giugno 2009. Testo e foto di Joanna Marioni