mercoledì 19 settembre 2018

CERSAIE 2018 a Bologna dal 24 al 28 settembre



La 36 esima edizione di CERSAIE - Salone Internazionale della Ceramica per l'Architettura e dell'Arredobagno inaugura il 24 settembre nel quartiere fieristico di Bologna recentemente ampliato con due nuovi padiglioni.
E' la più grande manifestazione al mondo, come superficie, dedicata a questo settore che in Emilia Romagna ha la maggior concentrazione delle aziende leader.
Da sempre la manifestazione si è contraddistinta non solo come veicolo di business, catalizzando l'interesse di moltissimi buyer provenienti da tutto il mondo, ma anche per tutti gli eventi che le fanno da corollario durante i cinque giorni.
In apertura il convegno economico"Sostenibilità e salubrità: la ceramica Made in Italy nella competizione internazionale" che si terrà alle alle ore 11.00 presso l'Europauditorium - Palazzo dei Congressi.
Negli ultimi dieci anni il CERSAIE ha ospitato ben 9 premi Pritzkers, tra i più prestigiosi nomi dell'architettura mondiale: quest'anno l'ospite d'onore della Lectio Magistralis, di martedì 25 settembre alle ore 11.00 presso l'Europauditorium, sarà Lord Richard Rogers, architetto e designer britannico che con Renzo Piano ha progettato il Centro Pompidou di Parigi, l'introduzione saraà affidata allo storico dell’architettura Francesco Dal Co.
All'edizione 2018 del CERSAIE parteciperanno oltre ottocento espositori e grandi nomi del design e dell'architettura che si avvicenderanno durante i quattro giorni per i numerosi incontri previsti.
Non solo dunque una grande vetrina, ma anche giornate dedicate a tutti coloro che operano nel settore con la possibilità di aggiornarsi sulle nuove tecniche: dalla posa all'installazione, alle tecniche di taglio.
Quinta edizione nell'ambito di CERSAIE de Il Cafè della Stampa, una sorta di agorà in cui scambiarsi opinioni in maniera informale tra direttori di testate specializzate e addetti ai lavori.
Dal 25 al 29 settembre quarta edizione  Bologna Design Week, una sorta di fiera off con oltre 150 partecipanti oltre con quattro giorni di mostre, design exhibition, workshop, concorsi, eventi, visite guidate e design talks e disseminati in città per godersi  il centro storico. Livia Elena Laurentino