venerdì 26 ottobre 2018

MILLEFOGLIE di MELANZANE & MOZZARELLA -


La ricetta del MILLEFOGLIE di MELANZANE & MOZZARELLA che propongo è un secondo piatto leggero ma ricco di sapori da proporre con successo agli amici vegetariani.





Ingredienti per 4 persone 1 rotolo di pasta sfoglia Veg, 2 melanzane, 3 pomodori perini, 12 foglie di basilico, 200 gr di mozzarella di bufala, olio di arachidi per friggere, sale 

Tagliare la mozzarella a fettine sottili, metterle in un colino e lasciarle sgocciolare in un luogo fresco per farle perdere parte del suo siero. Srotolare la pasta sfoglia sul piano di lavoro ; ricavare 3 rettangoli di cm 12 x 22 circa e allinearli su una placca da forno rivestita di carta forno; bucherellare i rettangoli di pasta con i rebbi di una forchetta per evitare che si gonfino durante la cottura. 
Mettere la placca in forno caldo a 180 gradi e cuocere i rettangoli per 10 minuti circa. 
Toglierli dal forno e lasciarli sulla placca a raffreddare. 

Lavare ed asciugare le melanzane, tagliarle a fette sottili e friggerle in abbondante olio di arachide. 
Quando risulteranno dorate da entrambe le parti scolarle con un mestolo bucato, metterle su carta assorbente e salarle leggermente. 
Lavare i pomodori e tagliarli a pezzetti; spezzettare le foglie di basilico. 
Disporre un rettangolo di pasta in una teglia da forno, coprirlo con metà delle melanzane, metà dei pomodori, del basilico e della mozzarella. Salare leggermente e proseguire con la seconda sfoglia.
Ripetere con gli strati di verdura e formaggio ed infine coprire con l’ultimo rettangolo di sfoglia. 
Passare in forno a 160 gradi per una decina di minuti. 
Servire caldo il come un secondo piatto vegetariano. 



 






In abbinamento al MILLEFOGLIE di MELANZANE & MOZZARELLA un calice di vino rosato biologico, fresco e sapido, eccellente, Vitamenia rosato Le Vigne di Raito Costa d'Amalfi Doc e la pietanza sarà perfetta.
Il rosato Vitamenia è una piccola produzione di vino di grande qualità ottenuto da uve Piedirosso e Aglianico, a coltivazione biologica ; è un vino molto versatile che si abbina alle carni bianche, alle zuppe di pesce, ai formaggi freschi, alla pizza e ai salumi. Temperatura di servizio 10 - 12 gradi.
Buon lavoro e buon appetito ! Neria Rondelli