venerdì 28 dicembre 2018

CROSTATA al CIOCCOLATO & LAMPONI


Una crostata leggera, con pasta frolla preparata con olio di girasole e farcita con una golosa mousse al cioccolato sarà perfetta sulla tavola delle feste.




La ricetta della CROSTATA  
CIOCCOLATO & LAMPONI 


Ingredienti per 8 persone: 280 gr. di farina intera di grano tenero tipo 0, 80 gr. di olio di girasole, 130 gr.di zucchero velo, 1 uovo, 1 rosso di uovo, scorza di limone grattugiata, 350 gr di cioccolato fondente, 2 dl di panna fresca, 1 dl di latte, lamponi, sale, zucchero a velo per decorare



Versare la panna e il latte in una casseruola, portare a ebollizione per un minuto e spegnere. Unire il cioccolato tritato, mescolare finché si sarà sciolto, quindi fare raffreddare la crema in frigo per almeno 4 ore. 
Sistemare la farina a fontana sulla spianatoia, mettere al centro l’olio, un pizzico di sale, lo zucchero e le uova e la scorza del limone grattugiato. 
Lavorare velocemente gli ingredienti, formare una palla, avvolgerla con la pellicola da cucina e riporre in frigorifero per un’ora. 
Stendere la pasta allo spessore di 1 cm, ricavare un disco e con questo foderare fondo e pareti di uno stampo di 24 cm, formando un cordoncino tutt’intorno. Punzecchiare il fondo, coprirlo con carta forno e distribuirvi sopra uno stato di fagioli secchi. Mettere lo stampo nel forno a 180 gradi per 25 - 30 minuti. 
Sfornare, togliere fagioli e carta, fare raffreddare la base e sformarla. 
Lavorare la crema di cioccolato con le fruste elettriche fino a renderla spumosa; versarla sulla pasta e completare con i lamponi e una spolverata di zucchero a velo. 


Un calice di raffinato vino da fine pasto, Morsi di Luce Cantine Florio 1883 , pieno, morbido, vellutato accompagnerà piacevolmente la CROSTATA al CIOCCOLATO & LAMPONI, esaltandone il sapore. 
Da uve di Zibibbo coltivate sull’isola di Pantelleria, questo vino liquoroso, dagli intensi profumi di albicocca, fiori di sambuco e frutta secca tostata, intenso ed armonico, servito a fine pasto, è ideale compagno della pasticceria secca, dei dolci al cioccolato e anche dei gelati. Temperatura di servizio 10 - 12 gradi.

Buon lavoro e buon appetito. Neria Rondelli