domenica 27 gennaio 2019

SetUp Contemporary Art Fair - VII edizione a Bologna


Dal 31 gennaio al 3 febbraio torna SetUp Contemporary Art Fair, l'evento dedicato all' arte contemporanea emergente. La VII edizione si svolgerà, per il secondo anno, a Palazzo Pallavicini uno dei luoghi più prestigiosi di Bologna. Il team al femminile guidata da Simona Gavioli per la prima volta sarà in sinergia con le altre istituzioni in occasione di Arte Fiera, per la realizzazione di uno dei più importanti eventi italiani del settore.
Viaggio, sogni, confini e orizzonti nuovi sono i temi trattati racchiusi in una parola: ITACA tema di questa edizione alla quale saranno presenti, per una scelta voluta dagli organizzatori, solamente venticinque gallerie di cui quattro estere, che parteciperà con solo tre artisti presentati da un testo critico di un curatore under 35.
Quest’anno al termine verranno consegnati tre premi che mirano alla valorizzazione: il premio SetUp mette in luce l’artista e il curatore under 35 che ha meglio espresso il tema Itaca, il premio Tiziano Campolmi dedicato al settore della fotografia e il premio A.T . Cross Company per l'arte dedicato alla migliore opera realizzata sulla carta del marchio SMLT Smiltainis. Un nuovo premio al quale hanno partecipato otto artisti con un disegno su carta.
Sei i progetti speciali inseriti nell'ambito della manifestazione :
Islanders a cura di Manuela Valentini per la sezione video, 
Esegesi in libertà - Progetto fotografico di Luca Maria Castelli, dedicato ad una Penelope attuale , Rappresentazione del Cosmo - istallazione realizzata appositamente da Caterina Morigi, 
The sway we touch the ground - il video di Barbara Baroncini, 
Visibile – Invisibile progetto espositivo di Francesco Bartoli e Massimiliano Moro dedicato al paesaggio e il confine. 
Il Teatro Magro di Mantova il 2 febbraio alle 11.30 presenterà l’anteprima nazionale della performance di Marina Visentini e Elena Copelli di I’(m) SOLA.
SetUp apre giovedì dalle 20.00 alle 24.00 – venerdì 16.00- 24.00 – sabato 15.00- 24.00 – domenica 11.00 -22.00  - Livia Elena Laurentino