lunedì 4 febbraio 2019

I MIEI DOLCI ...firmato FRANCESCO ELMI






E’ uscito da un paio di mesi I miei dolci, il primo libro del pasticcere bolognese Francesco Elmi.
Giovane, affermato e creativo Francesco coniuga la passione all’esperienza, realizzando dolci meravigliosi che tutti vorrebbero poter replicare e questo libro regala un sogno: la possibilità almeno di provarci.
Per chi non lo conoscesse una breve intervista , che fa da introduzione, traccia il suo profilo e ci racconta chi è.




















Poi iniziano le ricette divise tra Colazione, Monoporzioni, Torte da forno, Torte , Grandi Lievitati ( per si volesse cimentare nella realizzazione della colomba con pere e zenzero, ad esempio , in vista della prossima Pasqua), Biscotti, Prodotti da asporto, Mignon , Salato , Finger food&food pairing e infine i Dolci al cucchiaio con solo quattro prelibatezze: Bicchierino al caffè dolce e croccante, Crema Mimosa, Torta gelato Varignana e un grande classico ...lo Zabaione. 
Tutte le ricette sono corredate da bellissime ed invitanti foto ed anche del grado di difficoltà per realizzarle , quindi non resta che organizzarsi e ...(tentare) di metterle in pratica.
Chi invece si arrende  allora il consiglio è di andare direttamente alla fonte, ovvero in pasticceria Regina di Quadri Via Castiglione a Bologna
I miei dolci fa parte della Collana di Gusto della Minerva Edizioni – foto Giovanni Bortolani.
Livia Elena Laurentino