venerdì 1 febbraio 2019

Gustosità di NERIA : RISOTTO con FINOCCHI & GORGONZOLA



Tempo di finocchi: deliziosi crudi in pinzimonio e in insalata, sono sorprendenti in cottura. Così dolci, croccanti e profumati, danno a ogni preparazione un gusto delicato e inconfondibile. 





La ricetta  del RISOTTO con 
FINOCCHI & GORGONZOLA


Ingredienti per 4 persone 320 gr di riso Acquerello, 150 gr di gorgonzola, 3 finocchi, 1 scalogno, 1/2 bicchiere di vino bianco secco, 1 litro di brodo vegetale, 2 cucchiai di timo tritato, 10 gherigli di noce, 8 cucchiai di olio extravergine di oliva, sale, pepe bianco

Pulire i finocchi, lavarli e tagliarli a fettine; fare soffriggere lo scalogno tritato in una casseruola con 4 cucchiai d’olio.
Aggiungere i finocchi e farli dorare mescolando spesso; salare, pepare e continuare la cottura per qualche minuto. 
Trasferire metà dei finocchi in un mixer, unire un cucchiaio di timo, frullare fino ad ottenere una crema granulosa e condirla con 2 cucchiai di olio. 
In un tegame tostare il riso per qualche minuto con 2 cucchiai di olio extravergine poi salarlo e aggiungere il vino; lasciare sfumare, aggiungere la crema di finocchi e portare a cottura il risotto aggiungendo poco alla volta il brodo vegetale. 
Gli ultimi 5 minuti di cottura del risotto unire metà del gorgonzola tagliato a cubetti e metà delle noci tritate, amalgamare bene aggiungendo ancora un poco di brodo vegetale se necessario.
Spegnere il fuoco e servire il risotto cosparso con i rimanenti finocchi, i gherigli di noci ed il gorgonzola rimasto. 









Servire il saporito e sostanzioso RISOTTO con FINOCCHI & GORGONZOLA con un calice di vino bianco secco, aromatico, di grande bevibilità come Goldmuskateller Moscato Giallo Alto Adige DOC 2017 della Cantina Ritterhof. Questi vino è ottenuto da uve di Moscato giallo in purezza che si prestato meravigliosamente ad essere vinificate in secco ottenendo un vino di grande struttura e freschezza mantenendo intatti gli inebrianti profumi di fiori, di frutta matura, di agrumi e miele. Temperatura di servizio 10 - 12 gradi.

Buon lavoro e buon appetito ! Neria Rondelli