sabato 9 febbraio 2019

Le foto di TIROMANCINO scattate da Joanna Marioni


I Tiromancino festeggiano 30 anni di carriera con una straordinaria serie di appuntamenti live nei teatri delle principali città italiane.
Il Fino a qui Tour, definito “tour della vita” da Federico Zampaglione, frontman storico del gruppo, sta collezionando soldout in tutt’italia.


Il 28 gennaio è stata la volta del Teatro Civico di La Spezia dove il cantautore romano, accompagnato dalla sua collaudatissima band, regala una proposta musicale raffinata di altissima qualità nella nuova dimensione teatrale impreziosita dalla straordinaria Ensemble Symphony Orchestra diretta dal Maestro Giacomo Loprieno.


Fiati, archi e percussioni si incastrano magistralmente amplificando la potenza sonora, l’energia e l’intensità dei brani della band romana, anche se la voce e la chitarra di Federico restano le grandi protagoniste della serata.
Zampaglione canta e suona con un entusiasmo fresco e coinvolgente, piacevole da assaporare; cambia frequentemente chitarre per una minuziosa ricerca del giusto suono per ogni canzone, intrattiene il pubblico con aneddoti e ricordi e si diverte improvvisandosi cameraman per filmare il concerto e il pubblico direttamente dal palco.


Uno spettacolo a 360 gradi, dove si alternano armonicamente momenti intimi e intensi ad altri più festaioli e spensierati.
Il pubblico si accende sui brani La descrizione di un attimo, Due destini , Per me è importante e sull’ultima Noi casomai.
Sul palco insieme a Zampaglione (voce e chitarra) troviamo Fracensco “Ciccio” Stoia al basso, Antonio Marcucci alla chitarra elettrica, Marco Pisanelli alla batteria e percussioni e Fabio Verdini pianoforte e tastiere. 


Prossimi appuntamenti 14 febbraio Martinafranca, 4 aprile Assisi, 12 Sanremo, 1 luglio Roma.  Testo e foto di Joanna Marioni