giovedì 11 aprile 2019

15 e 16 Aprile MARATONA degli CHEF 2019



"La Maratona di grandi chef " sarà come sempre un appuntamento imperdibile, organizzato per il sesto anno consecutivo dalla famiglia Athos Guizzardi a Casalecchio di Reno, poco fuori Bologna. Dalle ore 9.00 di lunedì 15 fino a tarda sera di martedì 16 l'evento prevede 42 ore di showcooking durante le quali in cucina si avvicenderanno 56 tra chef e pasticcieri, tra cui alcuni importanti stellati, per preparare il loro piatto preferito e talvolta delle vere e proprie esclusive.
La maratona gastronomica ha anche un importante valenza sociale in quanto l'ingresso simbolico a partire da 10 euro ad ingresso o 20€ per tutta la durata della manifestazione, ma non c’è limite alla generosità, e versato da coloro che prenderanno parte alla kermess, saranno interamente devoluti all' Hospice Casalecchio.
La struttura,  unitamente a quelle di Bentivoglio e Bellaria fanno parte della Fondazione Hospice Seràgnoli, che opera nell'ambito delle cure palliative attraverso assistenza, formazione e ricerca per i malati terminali.
Dei 56 chef alcuni sono delle new entry, ma sono egualmente tutti motivati da un grande spirito di solidarietà.
Ai visitatori che parteciperanno sarà dunque possibile, oltre a dare il proprio contributo benefico, vedere all'opera il meglio della ristorazione non solo regionale, ma non solo assaggeranno le loro creazioni e potranno dialogare con i protagonisti all’opera cercando di “carpire i segreti” di un bravo cuoco.
Ogni mezz'ora gli chef si avvicenderanno ai fuochi, alle piastre o agli otto barbecue Broil King che la Athos Guizzardi metterà loro a disposizione. A completamento della manifestazione saranno presenti alcuni sponsor che offriranno in degustazione dei presenti anche i loro prodotti e sono: AIES Sommelier, Macelleria Zivieri, Az.agricola Botti, Mastro Sasso, Birrificio Amarcord, Az. agricola Tizzano, Caraiba, Dada Lab, L'Angolo della freschezza, Tenuta la Riva, Manaresi Agricoltura e vini, Az. Agricola Camposilio, Palazzona di Maggio, Az.agricola La Mancina, Cantina della Volta, CLAI macellerie del contadino, Vini Gaggioli, Orsi vigneto San Vito, Villa Parens Maison, Torrefazione Caffè Lelli, Acetaia Gambigliani Zoccoli. 
Da questa esperienza nascerà anche un nuovo libro di cucina illustrato dal fotografo Roberto Savioe sarà editato da Minerva. Un esperienza gourmad unica.    Livia Elena Laurentino