
In occasione del quarantennale del live “Fabrizio de Andrè e PFM in concerto” e a vent'anni dalla scomparsa del poeta cantautore genovese, la Premiata Forneria Marconi è tornata a calcare i palcoscenici delle principali città italiane con il tour PFM canta De Andrè - Anniversary.



Il live, per due volte al Tuscany Halls di Firenze, celebra il fortunato sodalizio con De Andrè facendo rivivere al pubblico le grandi emozioni e i ricordi dell’indimenticabile e indelebile abbraccio tra rock d’autore e alta poesia. Una sintesi armonica tra due modi completamente diversi di concepire ed eseguire le canzoni che ha segnato la storia della musica italiana.



In scaletta oltre i brani del live originale ne troviamo diversi tratti da La buona novella rivisitati dalla band per l’occasione. Sul palco una formazione d’eccezione che include anche due grandi ospiti d’eccezione: Flavio Premoli (fondatore PFM) con l’inconfondibile magia delle sue tastiere e Michele Ascolese, chitarrista storico di Faber.






Durante i concerti, applaudissimo dal gremito teatro fiorentino, si alternano momenti intensi e intimistici a altri energici dove si fa ballare e scatenare il pubblico. La scenografia è volutamente sobria per amplificare la ricchezza musicale dell’evento. Attesa per le date estive del tour.


Testo e foto di Joanna Marioni