martedì 11 giugno 2019

La PFM celebra DE ANDRE' ecco le immagini di Joanna Marioni


In occasione del quarantennale del live “Fabrizio de Andrè e PFM in concerto” e a vent'anni dalla scomparsa del poeta cantautore genovese, la Premiata Forneria Marconi è tornata a calcare i palcoscenici delle principali città italiane con il tour PFM canta De Andrè - Anniversary.


Il live, per due volte al Tuscany Halls di Firenze, celebra il fortunato sodalizio con De Andrè facendo rivivere al pubblico le grandi emozioni e i ricordi dell’indimenticabile e indelebile abbraccio tra rock d’autore e alta poesia. Una sintesi armonica tra due modi completamente diversi di concepire ed eseguire le canzoni che ha segnato la storia della musica italiana.


In scaletta oltre i brani del live originale ne troviamo diversi tratti da La buona novella rivisitati dalla band per l’occasione. Sul palco una formazione d’eccezione che include anche due grandi ospiti d’eccezione: Flavio Premoli (fondatore PFM) con l’inconfondibile magia delle sue tastiere e Michele Ascolese, chitarrista storico di Faber.


Franz di Cioccio (batteria, percussioni e voce) incanta con la sua vocalità vibrante, originale e decisa e le sua indiscusse capacità interpretative e musicali, Patrick Djivas (basso) coinvolge con le sue potenti e puntuali linee di basso, Lucio Fabbri (violino) appassiona con la sua maestria: Alessandro Scaglione (Tastiere e voce), Marco Sfogli (Chitarra elettrica) Alberto Bravin (tastiere aggiuntive, chitarra acustica e voce) completano il bellissimo quadro musicale.


Durante i concerti, applaudissimo dal gremito teatro fiorentino, si alternano momenti intensi e intimistici a altri energici dove si fa ballare e scatenare il pubblico. La scenografia è volutamente sobria per amplificare la ricchezza musicale dell’evento. Attesa per le date estive del tour.


Testo e foto di Joanna Marioni