venerdì 28 giugno 2019

Neria consiglia SPICCHI DOLCI di CAROTE, NOCI & CIOCCOLATO


Questa è la torta perfetta per la colazione o la merenda o da servire a fine pasto; va bene anche per gli intolleranti al lattosio. Leggera e delicata sarà un piacere gustarla senza sensi di colpa.





La ricetta degli SPICCHI DOLCI 
di CAROTE, NOCI & CIOCCOLATO




Ingredienti per 8 spicchi o tortiera cm 24 gr 150 di farina 00, gr 150 di fecola, gr 150 di noci tritate finemente, gr 150 di carote tritate crude, gr 150 di zucchero semolato, 3 uova, 1 bicchiere di olio di semi di girasole, 1 bicchiere di acqua, gr 100 di gocce di cioccolato, 1 bustina di lievito per dolci, gherigli di noci per decorare





Tritare le noci finemente in un mixer insieme alle carote. 
Montare le uova con lo zucchero fino a renderle spumose e gonfie. 
Aggiungere l’olio e l’acqua e mescolare; aggiungere ora le carote e le noci e mescolare delicatamente, poi la farina setacciata poca alla volta, il lievito e per finire le gocce di cioccolato. Imburrare una tortiera a spicchi, versare delicatamente il composto e decorare a piacere con qualche gheriglio di noci e gocce di cioccolato. 
Infornare la torta a forno caldo e cuocere per 20 minuti circa a 180 gradi. 
Fare la prova con lo stecchino; quando uscirà asciutto la torta sarà cotta perfettamente. 
Lasciare raffreddare e spolverizzare con zucchero a velo. 



Gustare gli SPICCHI DOLCI di CAROTE, NOCI & CIOCCOLATO in qualsiasi momento della giornata e se è servita a fine pasto accompagnarla con un fresco e profumato calice di Moscato Spumante Aromatico dolce Azienda Agricola Fiorini. Delizioso spumante metodo Martinotti ottenuto da uve di Moscato Fior d’Arancio, dorato e brillante, aromatico, fragrante, floreale con sfumature di rosa, fruttato di albicocca, arancia, mela e spezie ; è un vino versatile da servire sia a fine pasto con il dessert ma anche con formaggi, salumi, antipasti o al momento dell’aperitivo. Temperatura di servizio 6 - 8 gradi.

Buon lavoro e buon appetito. Neria Rondelli