venerdì 26 luglio 2019

Neria e..le POLPETTE di PANE al SUGO di POMODORO & BASILICO

Semplici e velocissime da preparare, le polpette di pane sono l’ideale ricetta per non sprecare nulla, nemmeno il pane avanzato nei giorni precedenti. Con la croccante panatura queste polpette si possono friggere, cuocere nel forno e passarle poi nel sugo di pomodoro per renderle ancora più appetitose. Possono essere servite come aperitivo, ma anche come golosa pietanza vegetariana.
    

La ricetta della POLPETTE di PANE
 
al SUGO di POMODORO & BASILICO


Ingredienti per 4 persone ( 25 polpette circa)
PER LE POLPETTE gr 300 di mollica di pane secco, 1 bicchiere di latte, 1 bicchiere di acqua, 2 uova, 2 cucchiai di pane grattugiato, 6 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato, sale, pepe, olio di arachide per friggere

PER IL SUGO DI POMODORO gr 300 di passata di pomodoro, 2 spicchi di aglio, basilico fresco, 2 cucchiaio di olio extravergine di olive, sale
Privare dalla crosta il pane secco; mettere la mollica in una capiente ciotola e ammollare il pane con il latte mescolato all’acqua lasciando che assorba bene il liquido; strizzare bene il pane in modo da togliere tutto il liquido in eccesso. Aggiungere l’uovo, il parmigiano, il pane grattugiato, un pizzico di sale, un poco di pepe a piacere; mescolare bene poi lasciare riposare l’impasto in frigorifero per almeno mezz’ora. Nel frattempo preparare un buon sugo di pomodoro facendo soffriggere l’aglio nell’olio, aggiungere la passata di pomodoro, sale, pepe, il basilico e continuare la cottura a fuoco basso per almeno 30 minuti.Nel frattempo preparare un buon sugo di pomodoro facendo soffriggere l’aglio nell’olio, aggiungere la passata di pomodoro, sale, pepe, il basilico e continuare la cottura a fuoco basso per almeno 30 minuti.
Tirare fuori dal frigo l’impasto e preparare le polpette, piccole e tonde poi passarle nel pangrattato. Scaldare molto bene l’olio di arachide in una padella e friggere le polpette finché avranno assunto un colore dorato uniforme poi scolarle e lasciarle asciugare su carta assorbente per togliere l’ eccesso di olio. Adagiare le polpette nel tegame con il sugo di pomodoro e farle insaporire per qualche minuto; decorarle con qualche foglia di basilico e servire.




























































Un calice di Bardolino Classico Doc Azienda Cà Bottura, un vino rosso rubino brillante, semplice , non impegnativo, che può essere servito anche un poco fresco, giovane, fruttato, leggermente speziato accompagnerà con gusto le POLPETTE di PANE al SUGO di POMODORO & BASILICO. Questo vino è buonissimo con i primi piatti a base di carne, verdure e funghi; delizioso con zuppe di legumi, carni bianche e piatti tipici della cucina veneta. Da provare con i pesci di lago. Temperatura di servizio 14 - 16 gradi; in estate servire a 10 - 12 gradi. 

Buon lavoro e buon appetito ! Neria Rondelli