venerdì 27 marzo 2020

NERIA ha fatto la SFOGLIATA di PATATE, CIPOLLE & PEPERONI


Idea semplice, veloce, appetitosa, che si prepara con gli ingredienti che facilmente abbiamo in casa...la base è di pasta sfoglia, il ripieno le verdure; ottima da gustare per antipasto o aperitivo, ma va benissimo anche come piatto unico.





La ricetta della SFOGLIATA di 
PATATE, CIPOLLE & PEPERONI










Ingredienti 1 rotolo di pasta sfoglia, 1 peperone rosso, 3 patate piccole, 1 cipolla, gr 100 di mozzarella, 2 cucchiai olio extravergine di oliva, sale



Pelare le patate, lavarle e tagliarle a fette sottilissime; lavare il peperone e tagliarlo a strisce.
Affettare anche la cipolla e mettere le verdure in un tegame con olio e sale, coprire con un coperchio e farle cuocere fino a quando saranno morbide.
Lasciarle raffreddare. 
Stendere il rotolo di pasta sfoglia e metterlo con la sua carta forno in una tortiera del diametro di 22 centimetri.
Tagliare con le forbici il bordo in eccesso e con i rebbi di una forchetta bucherellare la base per evitare che si gonfi in cottura. 
Versare all’interno della pasta sfoglia le verdure cotte in precedenza ed aggiungere la mozzarella a pezzetti.
Cuocere la torta di sfoglia in forno a 180 gradi per mezz’ora circa, finché la pasta risulterà ben dorata. Si può servire la SFOGLIATA di PATATE, CIPOLLE & PEPERONI calda, appena tolta dal forno ma è ottima anche tiepida o fredda. 




















Un calice di Liburna Inzolia Cantine di Birgi sarà perfetto per accompagnare questa pietanza. Fresco, fruttato, elegante, morbido, persistente Liburna Inzolia è un vino che si può servire al momento dell’aperitivo ,con pietanze a base di verdure e di pesce.
Temperatura di servizio 8 -10 gradi.
Buon lavoro e buon appetito. Neria Rondelli