venerdì 6 marzo 2020

NERIA suggerisce COSCE di POLLO RIPIENE al FORNO


Questa che propongo è una ricetta saporita e succulenta, facile da fare e anche molto veloce. Accompagnata da un contorno a piacere, sarà davvero gradita a tutti.





La ricetta delle COSCE di POLLO 
RIPIENE al FORNO



Ingredienti per 6 persone nr 12 sovracosce di pollo disossate e ben appiattite, nr 12 fettine di prosciutto cotto, nr 12 pezzetti di formaggio tipo caciotta, nr 12 pomodori secchi sott’olio, nr 12 fette sottili di pancetta arrotolata, nr 12 rametti di rosmarino, nr 2 spicchi di aglio, nr 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, sale, pepe, 1/2 bicchiere di vino bianco


Allineare le sovracosce di pollo sul piano di lavoro; se non si sono acquistate già disossate, con un coltellino appuntito togliere l’osso centrale; salarle leggermente, peparle e sistemare su ogni pezzo una fettina di prosciutto cotto, ritagliando con il coltello le parti che sporgono; appoggiare sul prosciutto un pomodorino secco e un pezzetto di formaggio; arrotolare la carne di pollo intorno al ripieno formando dei grossi involtini; avvolgere ora ogni involtino con una fetta di pancetta e legarlo con lo spago da cucina; infilzare in ogni involtino un rametto di rosmarino. 
In una capiente padella rosolare gli spicchi di aglio nell’olio e aggiungere poi le sovracosce di pollo; rosolarle a fuoco vivace per qualche minuto rigirandole con due cucchiai per farle colorire in modo uniforme. 
Sfumare con il vino bianco e lasciarlo evaporare sempre rigirando delicatamente la carne. 


Continuare ora la cottura per una decina di minuti poi riporre le sovracosce in una teglia da forno e finire la cottura in forno a 180 gradi finché diventeranno dorate in tutte le parte e la pancetta risulterà abbrustolita e croccante. 
Servire le COSCE di POLLO RIPIENE al FORNO caldissime accompagnate da un contorno di verdure a piacere. 
In abbinamento gustare un calice di vino rosso rubino Dolcetto D’Alba Azienda Prunotto; profumo vinoso, fruttato e floreale, il Dolcetto D’Alba è un vino adatto a tutto pasto, fresco, equilibrato, armonico. Temperatura di servizio 16 - 18 gradi.
Buon lavoro e buon appetito. Neria Rondelli