martedì 7 aprile 2020

La TERRAZZA - Il mio ristorante del Cuore...



La veranda de La Terrazza

































Il prossimo anno La Terrazza compirà 40 anni dalla sua apertura.
Sono anni trascorsi coltivando una passione che è rimasta immutata nel tempo, che Tiziano Zirondelli, chef patron oggi affiancato dalla figlia Cora, ha messo nella professione per realizzare un luogo accogliente dove l’armonia presente crea un unicum con i piatti serviti.

Antesignano sostenitore di una cucina naturale, con prodotti di stagione, semplice ma al tempo stesso elegante e raffinata, Tiziano ha creato un stile personale che segue la sua filosofia “Cucinare con l’anima per l’anima”.





Il menù è molto ricco e variegato con antipasti e primi piatti che affondano le radici nella tradizione ma sempre con un tocco personale, come Ravioli di cipolla di Medicina al burro e salvia con parmigiano e semi di papavero, Fregola sarda con vongole veraci e fagioli cannellini  o Gnocchetti di patate con scorfano e basilico. 


Nei secondi si spazia dal pesce alla carne con contaminazioni mediterranee, come Polpo grigliato con humus di ceci e profumi mediterranei , Calamari ripieni di verdure su guazzetto e cous cous Catalana di gamberi (con cipolla marinata a parte), o Pollastrello croccante con patate al forno.
Ma c'è da sempre  una Paella alla valenciana...unica.


Da sempre La Terrazza ha un servizio take way per la consegna a domicilio la cena anche attraverso piattaforme come Deliveroo e Glovo, ma in questo momento più che mai è utile.

Cora racconta che “Piccoli gruppi di nostri clienti che erano abituati a ritrovarsi al ristorante per una cena, ordinano una consegna a domicilio per loro e i loro amici, per la stessa sera, in modo da cenare a distanza (poiché in case differenti) ma uniti dallo stesso cibo e a volte anche da una video-chiamata “.

Inoltre da sempre assolvono impegni solidali e attualmente insieme ad altri ristoranti e bar della città, partecipano l'iniziativa di una associazione “Un Pensiero per tutti” a favore di alcune equipe di chirurgia e del reparto di terapia intensiva di Pneumologia dell'ospedale Sant'Orsola-Malpighi e Bellaria di Bologna, per donare una golosa pausa al personale sanitario che si dedica incessantemente a combattere in prima linea questa emergenza.
La Terrazza Via del Parco 20 tel. 051 531330 oppure al 3387142347Livia Elena Laurentino