venerdì 17 aprile 2020

NERIA e il FILETTO di MAIALE RIPIENO




Un arrosto tenero, saporito, magrissimo ed anche economico, con una preparazione facile e veloce, cottura breve, è sicuramente consigliato.





La ricetta del FILETTO 
di MAIALE RIPIENO



Ingredienti per 2 persone 1 filetto di maiale di circa 400 gr, gr 100 di formaggio a piacere, gr 50 di prosciutto crudo dolce non troppo magro, 5 foglie di salvia, 1/2 bicchiere di vino bianco secco, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, 1 noce di burro, sale, pepe

Preparare il filetto di maiale eliminando le eventuali parti grasse; incidere il filetto nel senso della lunghezza ed aprirlo a libro; appiattire leggermente tutta la carne con le mani, salare e pepare leggermente. 
Farcire ora il filetto: disporre il prosciutto sulla carne, coprirlo con fettine di formaggio tagliato non troppo sottile e completare con le foglie di salvia. 
Richiudere il filetto sul ripieno, compattare bene la carne e legarlo con spago da cucina.
Mettere la carne su una teglia coperta da carta forno unta con olio; salare, pepare e spalmare il filetto con il burro; infornare in forno caldo e cuocere a 200 gradi per 5 o 6 minuti . Bagnare con il vino, abbassare il forno a 180 gradi e cuocere per altri 25 minuti circa rigirando il filetto a metà cottura. 







Servire il FILETTO di MAIALE RIPIENO tagliato a fette alte 2 cm con un contorno a piacere e, per gustarlo al meglio, sarà perfetto accompagnarlo con un calice di vino rosso, Angelico Sangiovese Romagna Doc Superiore Podere Dell’Angelo (Rm). 
Sangiovese sincero dal colore rosso rubino intenso, ha profumi intensi di amarene e frutti di bosco, caldo, tannini morbidi, persistente ed equilibrato, Angelico è il vino perfetto da gustare a tutto pasto con primi piatti della tradizione conditi con ragù, arrosti e carne alla griglia, affettati e piadina. Temperatura di servizio 16 -18 gradi.

Buon lavoro e buon appetito. Neria Rondelli