venerdì 19 giugno 2020

SFORMATO alla CREMA di ZUCCHINE by NERIA





Questa è la ricetta di un delizioso sformato preparato con freschissime e saporite zucchine scure.  Sarà perfetto da servire come antipasto oppure, come la tradizione vuole, da gustare come sostanzioso contorno ad un arrosto.







La ricetta dello SFORMATO 
alla CREMA di ZUCCHINE











Ingredienti i per 6 persone gr 700 di zucchine verdi scure, 1 piccola cipolla, 1 carota, 4 uova, gr 50 di parmigiano reggiano, 1/2 lt di latte, 2 cucchiai di farina, gr 70 di burro, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, sale, pepe







Con gr 60 di burro, la farina e il latte preparare una besciamella piuttosto densa. 
Affettare sottilmente 2 zucchine per il lungo e foderare uno stampo di cm 20 di diametro precedentemente unto con il burro rimasto. Tagliare le altre zucchine a pezzetti.
Rosolare il trito di cipolla e carota con l’olio, aggiungere le zucchine, un pizzico di sale e cuocere per una decina di minuti poi frullare il tutto a crema. 
Mescolare la besciamella con la crema di zucchine, il parmigiano e le uova.
Aggiustare di sale e un pizzico di pepe a piacere. 
Versare il composto nello stampo e cuocere a bagnomaria in forno a 180 gradi per 50 minuti circa. 
Lo sformato deve risultare asciutto con una crosticina in superficie. 
Lasciare riposare lo sformato per una decina di minuti poi sformarlo su un piatto da portata e servirlo. 





Un calice di vino bianco, Langhe Doc Favorita Cascina Massara Azienda Agricola Vitivinicola Burlotto, profumato di frutta fresca, secco con un piacevole e leggero retrogusto amarognolo sarà perfetto da abbinare allo SFORMATO alla CREMA di ZUCCHINE.
Dal vitigno autoctono piemontese Favorita questo vino è ideale da servire come aperitivo, con gli antipasti e pietanze leggere a base di verdure.

Temperatura di servizio 10 - 12 gradi.

Buon lavoro e buon appetito! Neria Rondelli