mercoledì 15 luglio 2020

BARBECUE FACILE : ecco il libro per diventare degli esperti.



Chi non si è cimentato nel fare della carne alla brace?

Più o meno tutti,  ma con risultati più o meno discutibili o riusciti.

Oggi non sarà più cosi perché con Barbecue Facile tutti saranno in grado di cucinare con successo.
Si comincia con fare dei distinguo ed una domanda: cosa significa barbecue?
Le ipotesi sono diverse e nessuna certa: sicuramente è sinonimo di cucina sul fuoco, ma non con solamente una griglia e magari all’aperto. 
Questo volume è stato voluto e realizzato da Gianni Guizzardi, fondatore della Accademia I Signori del Barbecue, prima scuola in Italia per gli amanti, professionisti e non, di questo tipo di cottura.
Pur avendo un‘elegante veste grafica, è volutamente un manuale in cui si privilegia soprattutto l’insegnamento della tecnica e della cottura. 



La temperatura ottimale è uno dei nodi cruciali di quest’ultima, che non deve passare i 408 gradi, ovvero il limite massimo tra caramellizzazione e la carbonizzazione.
Altro punto importante sono le marinature, perché non ci descritte le salse all’americana, (anche se il BBQ nasce in USA), ma in questo libro si vuole dare risalto alle materie prime italiane.
Una volta imparate non si può fare a meno di metterle in pratica quindi, a complemento, nel libro ci sono 60 ricette, di noti chef che vanno dall’antipasto al dolce, passando per pane e pizza .
E se bbq è spesso sinonimo di carne, invece nel barbecue si può cucinare tutto, soprattutto le verdure ma anche il gelato!
Marco Floris è l’esecutore di tutti i piatti fotografati da Nikoboi.    Edizioni MINERVA
Livia Elena Laurentino