venerdì 31 luglio 2020

BARCHETTE di MELANZANE SAPORITE handmade NERIA



Un primo piatto delizioso, leggero e saporito che si può preparare anche in anticipo. I sapori sono quelli dell’estate; pomodoro, basilico e Regina Melanzana..


La ricetta delle BARCHETTE  di MELANZANE SAPORITE 

 


Ingredienti per 4 persone 4 melanzane lunghe medie, gr 250 di penne, 4 spicchi di aglio, ml 250 di passata di pomodoro, 4 cucchiai di olio extravergine di oliva , gr 50 feta, basilico fresco, sale, pepe 


Lavare le melanzane, tagliarle a metà e incidere la polpa in diagonale con un coltellino affilato; ungere con 2 cucchiai di olio e adagiarle su una teglia da forno; cuocere in forno a 180 gradi per mezz’ora circa finché le melanzane saranno diventate morbide e cotte. Lasciarle raffreddare e con un cucchiaio scavare la polpa cercando di lasciare intatta la pelle delle melanzane. Pelare gli spicchi di aglio e tritarli finemente.


In una padella con l’olio rimanente, soffriggere l’aglio, aggiungere la polpa delle melanzane, la passata di pomodoro, qualche foglia di basilico, un pizzico di sale e cuocere il sughetto per una decina di minuti. Portare ad ebollizione abbondante acqua leggermente salata e cuocere le penne al dente poi trasferirle nella padella con il sugo e fare insaporire per qualche minuto. 


Riempire le melanzane con le penne condite, cospargerle di feta a cubetti e servire le BARCHETTE di MELANZANE SAPORITE tiepide, decorate con basilico fresco tritato. 



Servire un calice di 
Murago Greco di Tufo Docg Torre Della Luna Vini per accompagnare piacevolmente questa pietanza dai sapori mediterranei. 

Murago ha un colore giallo paglierino brillante, ha aromi di albicocche, mele, pere con un finale erbaceo che si fonde con le tipiche note minerali di zolfo. Vino ottimo da servire al momento dell’aperitivo, con grigliate di pesce , con carni bianchi e pietanze vegetariane. 

Temperatura di servizio 8 - 10 gradi.

Buon lavoro e buon appetito ! 

Neria Rondelli