mercoledì 8 luglio 2020

La FORNARA la birra artigianale che nasce dal ...pane


 "La Fornara una birra buona come il pane! ". Con questo slogan viene lanciato il nuovo prodotto nato dalla collaborazione tra Associazione Panificatori di Bologna e il birrificio artigianale e pluripremiato Vecchia Orsa di San Giovanni in Persiceto.
La Fornara, questo il nome della nuova birra artigianale, una golden ale (letteralmente birra dorata)  che nasce da un’idea originale. 
È un progetto di economia circolare che si avvale dell'utilizzo delle rimanenze del pane invenduto per produrre una birra di qualità. Per questo l'Associazione non ha ambizioni di invadere il mercato  e fare concorrenza agli altri birrifici, ma mira ad un prodotto di nicchia e di qualità.
Per questo La Fornara sarà in vendita unicamente presso i 150 fornai associati di Bologna e provincia e ovviamente nel birrificio.  
Tuttavia in cantiere, o meglio pronta per una "cotta" c'è una nuova birra che sarà pronta in autunno.
La Fornara ha gradazione alcolica di 5% vol., mentre la prossima sarà leggermente più alcolica e strutturata.
Legata  alla birra,  i fornai si sono si impegnati nella realizzazione di nuovi prodotti come un nuovo tipo di pane, una crescente e una nuova pinza fatta con il mosto e le trebbie della birra ( residuo dell'orzo germinato n.d.r.).
Inoltre non si esclude in un futuro di realizzare anche birre personalizzate per un singolo fornaio...
Livia Elena Laurentino