venerdì 17 luglio 2020

Voglia di mare con il riso di NERIA





Questa è una piacevole versione di insalata di riso al sapore di mare, da servire freddo, ideale per queste giornate caldissime. Io l’ho preparato con pesce fresco ma va benissimo anche un misto pesce surgelato; il risultato sarà comunque ottimo.






La ricetta del RISO allo SCOGLIO








Ingredienti per 4 persone gr 200 di riso Vialone Nano o Carnaroli, gr 500 di pesce misto fresco (o surgelato), 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, 1 spicchio di aglio, 1 cipolla di Tropea, 1/2 bicchiere di vino bianco secco, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, il succo di 1/2 limone, sale, pepe

Lessare al dente il riso in una pentola con abbondante acqua salata, poi scolarlo e lasciarlo raffreddare, sgranato, su un canovaccio. 
Versare l’olio in una casseruola, aggiungere l’aglio e lasciare insaporire per qualche minuto; affettare sottilmente la cipolla, aggiungerla all’aglio e lasciare appassire a fuoco bassissimo per qualche minuto. 
Unire ora il misto di mare, mescolare e cuocere una decina di minuti poi eliminare l’aglio e sfumare con il vino bianco. 
Quando sarà evaporato aggiungere il prezzemolo tritato mescolare e spegnere il fuoco. Emulsionare in una ciotola l’olio rimasto con il limone, un pizzico di sale e una macinata di pepe a piacere. 
Raccogliere in una ciotola il riso, irrorarlo con l’emulsione al limone, aggiungere il sugo di pesce e mescolare.
Cospargere con il prezzemolo tritato e servire.



In abbinamento un calice di Iah Irpinia Falanghina Doc Torre Della Luna Vini sarà perfetto. L’Irpinia Falanghina Doc dal colore giallo paglierino brillante ha intensi profumi floreali e fruttati di mela, ananas; al palato è fresca ed equilibrata di acidità. Vino di buona struttura si abbina alla cucina di pesce, piatti freddi, mozzarella e formaggi freschi.

Temperatura di servizio 8 - 10 gradi.

Buon lavoro e buon appetito! Neria Rondelli