venerdì 28 agosto 2020

Neria propone : PIZZAIOLA di CARNE & PATATE


Gustosa, semplice ma sempre gradita, la pizzaiola di carne piace proprio a tutti. Io la preparo con le patate rendendo la pietanza un piatto completo di carne con contorno.

La ricetta della PIZZAIOLA di CARNE & PATATE



Ingredienti per 4 persone gr 400 di polpa di manzo a fettine sottili, gr 500 di patate, 1 cipolla, 1 scatola di pomodori pelati datterini, olive verdi e nere, 1 cucchiaio di capperi sotto sale, olio extravergine di oliva, origano, basilico, sale, pepe,



Pelare le patate e affettarle sottilissime; soffriggere la cipolla, tritata finemente, con un cucchiaio di olio; nella stessa padella fare poi uno stato di carne e uno di patate, condire con un pizzico di sale, un pizzico di pepe, le olive tritate, i capperi, basilico, un poco di olio fino ad esaurimento degli ingredienti


Cuocere per qualche minuto i pelati insaporiti con un pizzico di sale e basilico poi aggiungerli sull’ultimo strato di patate e carne; condire ancora con un filo di olio, coprire la padella con un coperchio e cuocere a fuoco dolce per mezz’ora circa. 







Guarnire la pietanza con foglioline fresche di basilico e servire la PIZZAIOLA di CARNE & PATATE calda con un calice di Basilicata Rosato IGT “Manfredi” - Re Manfredi. Da uve selezionate di Aglianico e dopo una brevissima vinificazione sulle bucce, Manfredi è un vino dal colore rosa corallo molto brillante, dai profumi che ricordano le ciliegie, lamponi, fragole; di piacevole sapidità , fresco ampio, complesso è un vino molto versatile ; perfetto da servire al momento dell’aperitivo, si abbina sia a pietanze di mare che di terra e ai formaggi freschi e morbidi.

Temperatura di servizio 10 - 12 gradi.

Buon lavoro e buon appetito ! Neria Rondelli