venerdì 14 agosto 2020

Per venerdì NERIA ha cucinato : SGOMBRI & PISELLI



Mangiare pesce azzurro e pescato è davvero sano. Pesce a km 0 che non ha subito lunghi viaggi prima di arrivare sulla nostra tavola e che ci regala tanto sapore e benefeci; si cucina in modo tradizionale con gusto e semplicità e il risultato è fantastico.


La ricetta degli SGOMBRI & PISELLI




Ingredienti per 4 persone : 2 sgombri da circa gr 500 l’uno, gr 350 di piselli sgranati ( anche surgelati), gr 250 di pomodorini ciliegia, 1/2 bicchiere di vino bianco secco, 2 scalogni, 4 rametti di prezzemolo, olio extravergine di oliva, sale, pepe



Aprire il ventre degli sgombri, eliminare le interiora, la testa e lavare i pesci sotto l’acqua corrente poi asciugarli. Lessare i piselli in acqua bollente salata per qualche minuto poi scolarli. Lavare i pomodori e tagliarli a metà; tritare finemente gli scalogni e soffriggerli con due cucchiai di olio.


Sfumare con il vino e quando sarà evaporato aggiungere i piselli e i pomodorini, salare e fare insaporire per qualche minuto; tritare anche il prezzemolo. Trasferire In una padella antiaderente le verdure ed adagiarvi sopra gli sgombri; condirli con un pizzico di sale, un filo di olio e cuocere i pesci coperti per una ventina di minuti. 


Completare con il prezzemolo e servire  SGOMBRI & PISELLI con una macinata di pepe a piacere. 





Un calice di Fulgor 2019 Podere Dell’Angelo Vergiano di Rimini sarà un abbinamento perfetto. Da uve Sangiovese in purezza Fulgor 2019 è un omaggio a Federico Fellini, in occasione del centenario della nascita. L’etichetta è fantastica .. ricorda le cartoline che si spedivano ai parenti durante le vacanze al mare. Il vino vuole proprio fare ricordare Rimini e il territorio come una cartolina. Fulgor 2019 è un vino fruttato, fresco; i tannini sono equilibrati e fini , i sentori speziati sono delicati e rendono questo vino facile da abbinare; è un vino piacevolissimo da bere giovane con la tipica cucina marinara romagnola; da servire fresco alla temperatura di 12 - 14 gradi.

Buon lavoro e buon appetito ! Neria Rondelli