venerdì 25 settembre 2020

Ricetta d'autunno : PLUMCAKE SALATO alla ZUCCA


Sono arrivate finalmente le zucche ! Oggi ho voluto preparare un rustico morbidissimo, saporito, velocissimo che sarà perfetto da servire come aperitivo gustoso o per una cena veloce con un fresco contorno. 


 PLUMCAKE SALATO alla ZUCCA




Ingredienti gr 250 di zucca pulita, gr 250 di farina bianca tipo 1, 3 uova, 1 bustina di lievito per torte salate, 1/2 bicchiere di olio di semi di girasole, 1/2 bicchiere di latte, gr 50 di parmigiano reggiano, gr 50 di pecorino romano , gr 150 g di prosciutto cotto, sale, pepe, semi di zucca per guarnire.



Frullare la zucca cruda con l'olio fino a ottenere una bella crema arancione. In una ciotola mescolate le uova, il latte e la crema di zucca aiutandosi con le fruste elettriche. Aggiungere la farina setacciata con il lievito, parmigiano e pecorino grattugiati, un pizzico di sale e pepe a piacere ed fine il prosciutto cotto a cubetti. 


In uno stampo da plum-cake rivestito di carta forno versare l’impasto, guarnire con i semi di zucca ed infornare in forno caldo a 180 gradi per 45 minuti circa. Prima di togliere il plumcake dal forno fare la prova dello stecchino. Se risulterà asciutto il plumcake è pronto. 




Il PLUMCAKE SALATO alla ZUCCA può essere gustato sia tiepido che freddo e con un calice di elegante Elio Pignoletto Brut Garuti dal 1920 sarà davvero perfetto. Elio è un Pignoletto Spumante Doc prodotto esclusivamente con uve selezionate provenienti dai vigneti di proprietà ed imbottigliato all’origine dalla Soc. Agr. Garuti Dante, Elio e Romeo. Vino spumante Brut Metodo Martinotti, Elio ha un colore giallo paglierino chiaro e brillante, pérlage fine e persistente, profumi delicati di fiori e frutta tipici del vitigno. In bocca è secco, piacevolmente fresco, armonico, fine. È uno spumante ottimo come aperitivo ma anche da gustare a tutto pasto con primi piatti delicati, carni bianche, pietanze di pesce e per proseguire anche a fine pasto con frutta fresca e dolci delicati. Temperatura di servizio 7- 9 gradi.

Buon lavoro e buon appetito ! Neria Rondelli