venerdì 4 settembre 2020

Versione light dei SANDWICH di MELANZANE di NERIA


Ho preparato è una ricetta saporita, ricca di gusto, davvero molto leggera e con pochissime calorie; le melanzane sono grigliate non fritte, la farcitura è morbida e filante e la panatura croccante.Un piatto ideale da gustare con un buon sugo di pomodoro al basilico per un antipasto sfizioso o un secondo piatto leggero oppure da servire anche al momento dell’aperitivo.



La ricetta dei SANDWICH di MELANZANE LIGHT




Ingredienti per 10 sandwich 2 melanzane rotonde, gr 100 di prosciutto cotto, gr 100 di scamorza dolce, 2 uova, gr 50 di farina bianca, gr 100 di pangrattato, sale, 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva



Tagliare le melanzane a fette sottili e grigliarle in una padella antiaderente con un filo di olio; salare leggermente le fette di melanzane e lasciarle raffreddare. 


Formare ora i sandwich farcendo ogni fetta di melanzana con il prosciutto cotto e una fettina di scamorza; ricoprire con un’altra fetta di melanzana grigliata formando così un panino di melanzane. In una terrina sbattere le uova e salarle leggermente. 



Passare ora i sandwich nella farina, poi nelle uova sbattute , poi nel pangrattato per due volte in modo da sigillare bene i lati. Sistemare i sandwich in una teglia rivestita con carta forno, irrorarli con un filo di olio extravergine di oliva e cuocere in forno caldo a 180 gradi per circa 30 minuti circa finché saranno diventati croccanti con la superficie dorata.




                                                                                                          

Servire il forno, accompagnati da un buon calice di Bianco Etna Doc Azienda Cottanera. Carricante con una minuscola aggiunta di Catarratto, Etna Bianco Doc è un vino con piacevolissime note agrumate di limone e cedro che si fondono ai profumi dei fiori di arancio e gelsomino; è un vino di corpo con una lunga e persistente freschezza; è un vino da servire a tutto pasto sia con pietanze vegetariane sia con quelle di mare, sia con i formaggi freschi.Temperatura di servizio 6 - 8 gradi.
Buon lavoro e buon appetito. Neria Rondelli