venerdì 23 ottobre 2020

La TORTA delicata alle Mandorle by NERIA


Questa che ho preparato è una torta sofficissima, profumata e leggera da realizzare in pochi minuti.E' la torta perfetta per iniziare nel modo migliore la giornata ed è ottima anche a merenda o servita a fine pasto con un calice di un buon vino dolce. 

TORTA DELICATA ALLE MANDORLE


Ingredienti per l’impasto gr 130 di farina bianca, 3 uova, gr 100 di burro, gr 175 di mandorle pelate macinate finemente, ml 75 di acqua, 2 cucchiaini di lievito per dolci, 1 fialetta aroma arancio

Per decorare 1 cucchiaio di zucchero a velo vanigliato, 30 gr di mandorle a lamelle


In una terrina, con l’aiuto delle fruste elettriche, sbattere a schiuma le uova; aggiungere poi gradatamente lo zucchero e la fialetta aroma arancio continuando a montare fino ad ottenere una massa cremosa; incorporare l’acqua e sempre mescolando, aggiungere a poco a poco la farina setacciata, le mandorle tritate molto finemente, il lievito per dolci. 


Ora, con una frusta a mano, incorporare molto delicatamente e muovendo la frusta dal basso verso l’alto, il burro sciolto lasciato intiepidire. Mettere l’impasto in uno stampo del diametro di 26 cm ricoperto con carta forno; cospargere la superficie con le mandorle affettate; infornare la torta in forno preriscaldato e cuocere a 180 gradi in forno ventilato per 35- 40 minuti; spolverizzare il dolce con zucchero a velo quando questo sarà tiepido. 







Se serviamo la TORTA DELICATA ALLE MANDORLE a fine pasto, un calice di Moscato d'Asti DOCG 2019 Azienda Broglia sarà un fine pasto perfetto. Giallo dorato brillante, leggera effervescenza, sentori floreali di fiori bianchi e fruttati di pesca sciroppata, il Moscato d'Asti DOCG 2019 Azienda Broglia è un vino elegante, morbido e piacevole ottimo da servire dopo cena come vino da dessert e perfetto per accompagnare la TORTA DELICATA ALLE MANDORLE.

Buon lavoro e buon appetito ! Neria Rondelli