venerdì 13 novembre 2020

CUOR di MELA, la torta di NERIA



Torta deliziosa, dal cuore morbido che ricorda i famosi biscotti, semplice da preparare... ogni momento della giornata è buono per gustarla.

TORTA CUOR DI MELA


Ingredienti per la frolla gr 440 di farina bianca 0, 2 uova, gr 200 di zucchero, gr 200 di burro, gr 12 di lievito in polvere vanigliato per dolci per il ripieno 2 mele, 1 cucchiaio di marmellata di arance, 1 cucchiaio di burro, 2 cucchiai di zucchero, 2 cucchiaini di cannella in polvere


Montare lo zucchero con il burro ammorbidito fino ad ottenere un bel composto gonfio e spumoso. Aggiungere le uova e poco alla volta la farina setacciata con il lievito, fino ad ottenere un composto omogeneo. Metterlo in frigorifero a riposare per almeno 30 minuti. Nel frattempo tagliare le mele a cubetti e metterle in un padellino con il burro, la marmellata, lo zucchero e la cannella. Cuocere a buono bassissimo per 15 minuti circa mescolando ogni tanto. 


Riprendere l’impasto e stenderlo raggiungendo uno spessore di 2 mm circa. Tagliare 2 dischi del diametro di cm 24; sul primo disco spalmare la composta di mela e chiudere con l’altro disco di pasta frolla. Sigillare bene con le dita ; cuocere in forno precedentemente scaldato a 180 gradi per 45 minuti circa.



Sfornare la torta e quando sarà tiepida spolverizzarla con zucchero a velo.
Un calice di Rosa Moscato Rosa Trentino Bio Zeni sarà perfetto per accompagnare una generosa fetta di TORTA CUOR DI MELA.

Rosa è un vino dolce ottenuta dal vitigno Moscato Rosa; ha un bellissimo colore rosa intenso e brillante, ha profumi di rosa canina e spezie; anche al gusto spiccano la rosa canina, la cannella e i chiodi di garofano. È un vino elegante, di piacevole dolcezza che si accompagna con i dolci della tradizione trentina come lo zelten e lo strudel e con la pasticceria secca. Ottimo da gustare con i formaggi erborinati.
Temperatura di servizio 8 - 10 gradi.

Buon lavoro e buon appetito ! Neria Rondelli