venerdì 23 aprile 2021

SBRICIOLATA di PATATE & PROSCIUTTO di Neria


Pochissimi ingredienti per un secondo piatto velocissimo e davvero molto buono che risolve la cena in modo gustoso. Assomiglia ad una focaccia ripiena ed è una valida alternativa al solito sformato di patate.

SBRICIOLATA di PATATE & PROSCIUTTO


Ingredienti per 4 persone gr 500 di patate farina 00, gr 100 di farina, 1 uovo, 5 cucchiai di parmigiano grattugiato, gr 100 di prosciutto cotto, gr 200 di stracchino, 2 cucchiai pane grattugiato, sale.


Lessare le patate in abbondante acqua salata poi schiacciarle con uno schiacciapatate. In una ciotola mescolare la purea ottenuta con l’uovo, un pizzico di sale, la farina e il parmigiano meno due cucchiai che serviranno per farcire la torta insieme al formaggio. Si deve ottenere un impasto morbido. 


Formare un panetto e dividerlo in due parti. Foderare con carta forno una teglia a cerniera di cm 24. Distribuire, sbriciolando con le mani, metà dell’impasto; aggiungere il prosciutto cotto a fette e lo stracchino. Sbriciolare l’altra metà dell’impasto ricoprendo il ripieno e spolverizzare con il rimanente parmigiano mescolato al pane grattugiato e infornare in forno preriscaldato e cuocere a 180 gradi per 30 minuti circa finché sulla superficie si sarà formata una crosticina dorata.




La SBRICIOLATA di PATATE & PROSCIUTTO sarà perfetta gustata ancora calda accompagnata da un piacevolissimo calice di Regaleali Le Rose Rosato Terre di Sicilia Igt Tasca Conti D’Almerita
Vino rosato ottenuto da uve Nerello Mascalese, profumi floreali e fruttati, sapido, fresco, equilibrato, elegante, Regaleali Le Rose ė un vino molto versatile che si abbina sia a pietanze di terra che di mare, perfetto da gustare con affettati e salumi, antipasti di pesce, con formaggi freschi, pietanze vegetariane. 
Temperatura di servizio 8 - 10 gradi.

Buon lavoro e buon appetito. Neria Rondelli