venerdì 18 giugno 2021

E' il momento delle POLPETTINE DI MELANZANE


Delicate e appetitose le polpette di melanzane sono un secondo piatto sfizioso, nutriente, vegetariano che piacerà davvero a tutti e sarà un modo furbo per far piacere una verdura anche ai bambini.

POLPETTINE DI MELANZANE



Ingredienti per 4 persone 2 melanzane tonde medie, 2 patate, 2 uova, gr 50 di pane raffermo, gr 50 di pecorino grattugiato, 1 bicchiere di latte, qualche foglia di basilico, sale, pane grattugiato, 1 spicchio di aglio, 4 cucchiai di olio extravergine di oliva


Pelare le melanzane e tagliarle a cubetti. In una padella antiaderente scaldare l’olio con lo spicchio di aglio poi aggiungere le melanzane, un pizzico di sale e cuocere finché le melanzane saranno diventate morbide. Lessare anche le patate e schiacciarle bene con una forchetta. 


In una tazza ammollare il pane con il latte. Ridurre a crema le melanzane insieme a qualche foglia di basilico poi aggiungere alla purea di patate. Quando le verdure saranno diventate tiepide aggiungere le uova, la mollica di pane ben strizzata, il basilico tritato, il pecorino grattugiato; mescolare fino ad ottenere un impasto morbido ed amalgamato; se necessario aggiungere all’impasto un poco di pane grattugiato; aggiustare di sale se necessario.


Formare delle polpettine piatte e passarle nel pangrattato grattugiato. Scaldare un filo di olio in una padella antiaderente e rosolarvi le polpettine. Lasciarle cuocere a fuoco dolce e girarle delicatamente e saranno cotte quando avranno una crosticina dorata in entrambi. 


Le POLPETTINE DI MELANZANE sono ottime gustate sia calde che tiepide e con un contorno fresco di stagione diventerà una pietanza leggera e gustosa.






Un calice di Bianco delle Volture Forlì Famoso Igp Azienda Agr. Fiorentini Vini Castrocaro sarà davvero perfetto da abbinare a questa pietanza. 
Uve Famoso in purezza, Bianco delle Volture è un vino piacevolissimo, delicatamente aromatico con una acidità equilibrata e di buona struttura, da servire a tutto pasto con pietanze di pesce, con verdure, con formaggi freschi. 


Temperatura di servizio 8 - 10 gradi.

Buon lavoro e buon appetito. Neria Rondelli