venerdì 21 gennaio 2022

SEMIFREDDO ? Sì ma di PANETTONE alla CREMA di MASCARPONE

Questa è la ricetta giusta per utilizzare il panettone o il pandoro, che spesso rimangono dalle feste natalizie. Veloce, senza cottura è un dolce goloso che si può anche conservare in freezer. Basta solo assemblare gli ingredienti. 

E' irresistibile.

SEMIFREDDO di PANETTONE alla CREMA di MASCARPONE


Ingredienti per una teglia di cm 20 1 panettone (o pandoro), 1 tazza di caffè e latte zuccherato, cacao in polvere amaro

per la crema gr 250 di mascarpone, gr 75 di zucchero a velo, 1 cucchiaio di scorza di arancia grattugiata, cioccolato fondente a scaglie a piacere



Iniziare con il preparare la crema mascarpone senza uova. Lavorare con la forchetta il mascarpone per renderlo cremoso, unire lo zucchero a velo, la scorza grattugiata di arancia, scaglie di cioccolato e con fruste elettriche amalgamare il tutto fino ad ottenere una crema soffice. Trasferire la crema in una sac a poche con beccuccio largo e conservare la crema in frigorifero.


Una volta realizzata la crema di mascarpone senza uova, procedere ad assemblare il semifreddo di panettone. Tagliare il panettone in fette sottili. Sistemare sul fondo della teglia un primo strato di fette sottili di panettone, bagnarle con il caffè e latte zuccherato, ricoprire con uno strato di crema al mascarpone. Procedere a strati fino ad esaurimento degli ingredienti. 


L’ultimo strato sarà di crema, panettone sbriciolato e una generosa spolverata di cacao amaro. Conservare il dolce in frigo se è da consumare subito, oppure riporre in freezer. 


Servire il SEMIFREDDO di PANETTONE alla CREMA di MASCARPONE a fette e se è stato conservato in freezer aspettare circa 10 minuti prima di dividerlo a fette. 
Un calice di Malvasia Dolce Frizzante Colli Piacentini Doc Tenuta Pernice sarà davvero perfetto.

Vino ottenuto dalla vinificazione in purezza di uve Malvasia bianca di Candia, piacevolmente dolce, aromatico, profumatissimo si abbina a tutti i dolci in genere ed è perfetto anche gustato in abbinamento a formaggi saporiti. Temperatura di servizio 8 - 10 gradi.

Buon lavoro e buon appetito. 

Neria Rondelli