venerdì 18 febbraio 2022

Per questo venerdì :UOVA al POMODORO


Le uova al pomodoro sono un secondo gustoso semplicissimo e un po’rustico. Servito con fette di pane abbrustolito é una vera bontà. Ricetta velocissima da preparare, pochi ingredienti, perfetta come salva cena.

UOVA al POMODORO



Ingredienti per 4 persone n°8 uova, ml 500 di passata di pomodoro,

1 spicchio di aglio, 2 cucchiai di prezzemolo tritato, sale, pepe, olio extravergine di oliva


Lavare le uova, metterle in una pentola e coprirle a filo con acqua fredda. Portare a bollore e cuocere per 7 - 8 minuti. 


Nel frattempo tritare molto finemente l’aglio e metterlo in una casseruola con un filo d’olio extravergine di oliva e fare soffriggere qualche minuto poi aggiungere anche il prezzemolo tritato e continuare la cottura per qualche minuto a fuoco dolce. Aggiungere al soffritto la passata di pomodoro, un pizzico di sale, una macinata di pepe e continuare la cottura a fuoco molto basso.
Scolare le uova e immergerlo in acqua fredda poi sbucciarle e tagliarle a metà nel senso della lunghezza e sistemarle delicatamente nella casseruola con il sugo. Fare cuocere dolcemente per qualche minuto e ricopritele con qualche cucchiaio di sugo per fare amalgamare i sapori.


Completare con una spolverata di prezzemolo fresco, una macinata di pepe, un filo d’olio extravergine di oliva a crudo e servire. 




Con questa saporita pietanza, le UOVA al POMODORO, un calice di Manfredi Basilicata Rosato Igt Re Manfredi sarà perfetto. 
Aglianico in purezza, colore rosa brillante, note di fragole e lamponi, grande freschezza e sapidità, piacevoli note minerali, Manfredi è un vino molto versatile ideale da abbinare con minestre e primi piatti, zuppe di ceci e cicerchie, carni bianche, frittate, formaggi morbidi.

Temperatura di servizio 8 - 10.

Buon lavoro e buon appetito. 


Neria Rondelli