venerdì 11 marzo 2022

Ecco il SOFFIATO ai BROCCOLI


Questo è un contorno vegetariano soffice e cremoso, un soufflé è perfetto servire come antipasto per i pranzi o cene vegetariane ma  anche come contorno per un secondo di carne, soprattutto lessi o arrosti.

SOFFIATO ai BROCCOLI


Ingredienti per 4 persone gr 250 di broccoli, gr 50 di burro, gr 40 di farina, ml 300 di latte, gr 100 di parmigiano grattugiato, 4 uova, 4 cucchiai di pane grattugiato, sale, noce moscata,

Iniziare con cuocere i broccoli in abbondante acqua salata. Nel frattempo che cuociono i broccoli imburrare lo stampo da plumcake e spolverizzarlo con il pangrattato. Scolare bene i broccoli e frullarli fino ad ottenere una crema omogenea. 


Preparare ora una besciamella molto soda. In un pentolino fare sciogliere il burro, poi aggiungere anche la farina e fare cuocere per un paio di minuti poi aggiungere il latte e continuare la cottura sempre mescolando fino ad ottenere un composto denso. Togliere dal fuoco aggiungere i tuorli, il parmigiano, un pizzico di sale, uno di pepe, un poco di noce moscata, la crema di broccoli, poi mescolare bene fino ad ottenere un composto omogeneo.


Montare gli albumi a neve ben ferma poi aggiungerli al composto mescolando delicatamente per non farli smontare. Versare il tutto nello stampo imburrato arrivando a 2/3 della capienza, livellare la superficie poi cuocere in forno caldo a 180 gradi per 30 minuti circa.


Poi spegnere il forno e lasciare lo sformato all'interno per qualche minuto. Passato questo tempo, sfornare e servire SOFFIATO ai BROCCOLI immediatamente. 


Un calice di Pinot Grigio Bio Trentino Doc Cantina di Toblino sarà davvero perfetto per accompagnare questa gustosa pietanza. 
Delicato e lievemente fruttato, deliziosi aromi di pera Williams e prugna gialla Pinot Grigio Trentino Doc Cantina di Toblino è un vino raffinato, elegante, strutturato con una piacevole acidità.
Ottimo da servire a tutto pasto in abbinamento a piatti di pesce, pollo e carni bianche, formaggi freschi e piatti vegetariani. 

Temperatura di servizio 8 - 10 gradi.

Buon lavoro e buon appetito. 

Neria Rondelli