venerdì 15 aprile 2022

POLPETTINE PASQUALI con sopresa...


Saporite, croccanti e divertenti sono le polpette che racchiudono una sorpresa; sfizioso antipasto il giorno di Pasqua o da portare nel cestino del picnic di Pasquetta.

POLPETTINE PASQUALI


Ingredienti per 4 persone

Per le polpettine gr 200 di carne macinata di vitellone, gr 200 di lombo di maiale macinato, 12 uova di quaglia sode, 4 fette di pane in cassetta, gr 80 di parmigiano grattugiato, 1/2 bicchiere di latte, 1 uovo, sale, pepe, prezzemolo tritato, olio di arachide per friggere

Per la panatura: gr 50 di farina, 2 uova, gr 80 di pangrattato



Rassodare le uova di quaglia facendole bollire per 3 minuti. Lasciarle quindi intiepidire leggermente poi sgusciarle. Nel frattempo ammollare il pane nel latte, strizzarlo bene poi aggiungere la carne macinata, il parmigiano grattugiato, l’uovo, il prezzemolo tritato, un pizzico di sale, uno di pepe e mescolare bene. 
Prendere un pezzetto di impasto, appiattirlo ben bene poi posizionare nel centro un uovo di quaglia sodo; arrotolare la carne intorno all’uovo e formare una pallina tonda poco più grande di una noce. 


Preparare tre piatti, mettere nel primo la farina, nel secondo le uova sbattute e nel terzo il pangrattato, quindi cominciare ad impanare le polpette passandole prima nella farina, poi nell'uovo ed infine nel pangrattato. 


Riscaldare abbondante olio di semi in una padella dai bordi alti e quando l'olio è caldo friggere le polpettine girandole spesso per dorarle in modo uniforme; scolarle e lasciarle asciugare su carta assorbente. 


Un calice di Spumante Metodo Ancestrale Extra Brut Cantina Terraquilia sarà perfetto per accompagnare le saporite POLPETTINE PASQUALI
Questo spumante biologico si ottiene da uve di Grechetto Gentile e Trebbiano vinificato con l’utilizzo di lieviti indigeni e mediante la rifermentazione in bottiglia secondo il il Metodo Ancestrale. 
Il colore è brillante, giallo paglierino intenso; i profumi sono di fiori di campo, frutta gialla e agrumi; il perlage è fine e persistente; fresco e armonico è lo spumante perfetto da gustare al momento dell’aperitivo, per accompagnare antipasti e pietanze di pesce.

Temperatura di servizio 6 - 8 gradi.

Buon lavoro e buon appetito.
Neria Rondelli