venerdì 22 aprile 2022

Questo venerdì GARGANELLI GAMBERI & ASPARAGI !


La pasta proposta è un primo piatto semplice, gustoso che ha il sapore della primavera. Pochi ingredienti, velocissimo da preparare, raffinato che incontra il gusto di tutti i commensali.

GARGANELLI GAMBERI & ASPARAGI



Ingredienti per 4 persone gr 300 di pasta tipo garganelli freschi, gr 300 di asparagi, gr 300 code di gamberi puliti, gr 50 di burro, 1 piccola cipolla, 1/2 bicchiere di vino bianco secco, sale , pepe


Eliminare l’estremità più dura del gambo degli asparagi, lavarli sotto l’acqua corrente e tagliarli a tocchetti lasciando intatte le punte; pulire le code di gamberi, lavarli sotto acqua corrente poi tagliarli a tocchetti lasciando alcuni interi; 


tritare finemente la cipolla e rosolarla in una padella con il burro; unire gli asparagi tenendo da parte le punte, salare e pepare; fare cuocere a fuoco basso mescolando spesso; unire le punte degli asparagi, le code di gamberi e dopo qualche minuti aggiungere il vino e fare evaporare a fuoco vivace poi spegnere.
Lessare la pasta in abbondante acqua salata e scolarla molto al dente poi finire la cottura nella padella con il condimento di asparagi e gamberi aggiungendo un poco di acqua di cottura se necessario. Servire immediatamente i GARGANELLI GAMBERI & ASPARAGI con una spolverata di pepe a piacere.
 

Gustare questo primo piatto con un elegante calice di Gamma Etna Bianco Doc Sicilia Federico Curtaz
Vitigno Carricante, giallo paglierino brillante, profumi di erbe selvatiche, di agrumi, piacevoli sentori minerali, asciutto, fresco, strutturato, equilibrato.
Gamma è il vino da gustare a tutto pasto con pietanze di pesce, carni bianche, piatti vegetariani. 


Temperatura di servizio 8 - 10 gradi.

Buon lavoro e buon appetito. 

Neria Rondelli