venerdì 13 maggio 2022

FAGOTTINI di CARNE AL PISTACCHIO


Sfiziosi, saporiti, alternativi ecco qui una idea per rinnovare i soliti involtini di carne. Veloci da preparare, piaceranno davvero a tutti.

 FAGOTTINI di CARNE AL PISTACCHIO


Ingredienti per 4 persone 16 fettine di lombo di maiale sottili, gr 200 di mortadella, gr 200 di formaggio spalmabile, 5 cucchiai di granella di pistacchi ( 3 per il ripieno, 2 per panatura esterna ), 2 cucchiai di pangrattato, 1 spicchio di aglio, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, sale, pepe nero


Per preparare i fagottini di carne per prima cosa battere molto bene, con un batticarne, le fettine di carne poi condirle con un pizzico di sale e un filo di olio extra vergine di oliva; preparare anche il ripieno: mescolare il formaggio spalmabile con tre cucchiai di granella di pistacchi e un pizzico di pepe. 


Ora prendere due fettine di carne, stenderle bene leggermente sovrapposte poi farcire con una fetta di mortadella e un cucchiaio abbondante di formaggio al pistacchio. Piegare le fette di carne e formare un pacchettino. Procedere con le altre fette di carne. 


Preparare la panatura: in una ciotola versare il pangrattato, i pistacchi tritati e lo spicchio di aglio tritato; aggiungere un pizzico di sale e uno di pepe. Passare tutti i fagottini nella panatura avendo cura di ricoprirli interamente poi disporli su una teglia foderata con carta forno.




Versare sulla superficie un filo di olio extra vergine di oliva e cuocere i FAGOTTINI di CARNE al PISTACCHIO n forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20 minuti; a metà cottura girarli delicatamente e quando saranno ben dorati sfornarli e servirli ben caldi. 

Gustare i FAGOTTINI di CARNE al PISTACCHIO con un piacevole calice di Merlot Terre Siciliane Igt Fina Vni s.r.l . 
Vitigno tipicamente coltivato nel nord Italia, il Merlot si è ambientato molto bene nelle terre siciliane esprimendo piacevoli sapori intensi e speziati.
Merlot Terre Siciliane Igt Fina Vni s.r.l ha un colore rosso rubino intenso con riflessi porpora, ha profumi che ricordano i frutti di bosco, ha sentori di pepe e spezie .
In bocca è ricco, caldo, equilibrato con tannini morbidi; è il vino da gustare a tutto pasto che si abbina piacevolmente alle pietanze di carne in genere sia arrosto che alla griglia e ai formaggi. 
Temperatura di servizio 16 - 18 gradi.

Buon lavoro e buon appetito. 
Neria Rondelli