venerdì 10 giugno 2022

E' tempo di Confettura di Fragole !


Ecco qui il modo perfetto per racchiudere in un vasetto il sapore e il profumo delle fragole, frutto simbolo della primavera. Per preparare una buona confettura di fragole fondamentale è conoscerne la provenienza, acquistarle bio e a km 0. Una fetta di pane spalmata con una buona confettura di fragole è sicuramente un dolce inizio di giornata ma non solo … la confettura di fragole è ottima per farcire crostate, biscotti e cheese cake.

CONFETTURA di FRAGOLE


Ingredienti per 4 barattoli da 250/300 ml : Kg 2 di fragole bio pulite, gr 700 di zucchero, 1 limone, 2 cucchiai di estratto di vaniglia



Lavare velocemente le fragole in acqua corrente poi togliere le foglioline verdi, il picciolo e tagliarle in pezzi. Mettere le fragole in una capiente pentola, versare sulle fragole lo zucchero, il succo del limone filtrato e lasciare in infusione quattro/cinque ore. Passato il tempo di infusione le fragole avranno rilasciato molto succo quindi mescolare, aggiungere l’estratto di vaniglia poi passare alla cottura della confettura. Cuocere a fuoco basso per due / tre ore mescolando spesso. Quando il cucchiaio usato per mescolare risulterà velato la CONFETTURA di FRAGOLE sarà pronta quindi spegnere il fuoco e lasciare raffreddare completamente mescolando spesso. 


Nel frattempo sterilizzare i vasetti di vetro nel microonde poi lasciarli raffreddare. Quando la confettura sarà completamente fredda versarla nei vasetti chiuderli con tappi nuovi poi farli bollire a bagnomaria per venti minuti circa. Fare raffreddare completamente i vasetti con la CONFETTURA di FRAGOLE nella pentola poi asciugarli, mettere etichetta con data e riporli in dispensa. La CONFETTURA di FRAGOLE si potrà conservare anche per un paio di anni.
Buon lavoro e buon appetito. Neria Rondelli