venerdì 5 agosto 2022

INSALATA di CELLENTANI con SPECK, MELONE & FETA


Nel periodo più caldo dell’anno tante sono le idee sfiziose per preparare insalate di pasta fredde da gustare anche sotto l’ombrellone. 
Eccone una delle mie preferite.

 INSALATA di CELLENTANI con SPECK, MELONE & FETA


Ingredienti per 4 persone gr 300 di centellani, gr 150 di speck a fette, 1/2 melone retato, gr 150 di feta, 
1 cipolla di Tropea, olio extravergine di oliva, sale, pepe
Lessare la pasta in acqua bollente salata, scolarla quando sarà al dente e bloccare la cottura con acqua fredda. Tagliare lo speck a striscioline e rosolarlo in una padella antiaderente fino a renderlo croccante. 


Tagliare la cipolla a rondelle; ridurre a cubetti la feta e ricavare delle piccole sfere di melone; porre gli ingredienti preparati in una ciotola, aggiungere i centellani freddi, lo speck croccante ed infine condire con olio extravergine di oliva, una macinata di pepe, un pizzico di sale e mescolare. 



Servire la fresca e gustosa INSALATA di CELLENTANI con SPECK, MELONE & FETA con un calice di delizioso Pas Rosè Rosato Dell’Emilia Igt Azienda Agricola La Battagliola. Lambrusco in purezza, colore rosa tenue brillante, fresco, sapido, equilibrato, il Pas Rosè La Battagliola è il vino da servire come aperitivo o per accompagnare primi piatti, pietanze a base di pesce e salumi della tradizione. 

Temperatura di servizio 8 - 10 gradi.


Buon lavoro e buon appetito. 

Neria Rondelli