giovedì 6 ottobre 2022

Il Gruppo Felsineo inaugura il nuovo impianto di macinatura 4.0


E’ durato un anno, tra studi e progettazione, il lavoro del nuovo impianto inaugurato, questa mattina, dal Gruppo Felsineo nella loro sede di Zola Predosa.
La Felsineo s.p.a. Società Benefit rappresenta una delle eccellenze italiane nella produzione della mortadella, salume simbolo di Bologna e dell’Emilia Romagna e nota in tutto il mondo.
L’azienda nata nel 1947, con piccolo laboratorio in città, nel 1963 si è trasferita a Zola Predosa dove attualmente risiede, e da quattro generazioni porta avanti una produzione all'insegna della qualità.
Il Gruppo Felsineo, con un fatturato di 50 milioni ed 136 dipendenti, ha scelto di guardare al futuro dotandosi di un impianto avanzato basato sulla tecnologia digitale.



L’impianto di macinatura 4.0 è a bassa velocità e presenta un nuovo sistema di carico della materia prima, con sollevatori dotati di rilevazione automatica del peso. I display installati, nelle diverse postazioni, consentono agli operatori un controllo costante di tutte le informazioni sulla chiamata dalla ricetta permettendo così la verifica del corretto approvvigionamento.
Inoltre il software di gestione è in grado di scambiare in tempo reale i dati di funzionamento, rendendo così possibile la riduzione dei fermi produttivi per rotture accidentali, l’ottimizzazione del flusso del prodotto e il monitoraggio dei consumi energetici.


Come ha sottolineato Andrea Raimondi, presidente del Gruppo Felsineo:
Grazie alla possibilità di inserire automaticamente i dosaggi e di tracciare, lotto per lotto, le fasi di avanzamento della lavorazione, i parametri legati alla materia prima e alle successive trasformazioni, è possibile ottenere prodotti sempre più contraddistinti dal marchio d’eccellenza qualitativa di Felsineo. Il nuovo impianto di macinatura 4.0 rappresenta un’importante svolta innovativa nel nostro processo produttivo che ci permette un grande passo in avanti nel nostro agire sostenibile”.

Emanuela Raimondi, Amministratore Delegato di Gruppo Felsineo ha messo l’accento su come l’azienda: “Sia focalizzata a 360° su questa visione strategica, dando ampie e concrete prospettive alla crescita sostenibile della nostra realtà. È proprio così che, insieme ai nostri stakeholder, desideriamo camminare a passo spedito verso un mondo più verde e un futuro più rosa”.

Nel 2017 è stata inaugurata FelsineoVeg, l’azienda del Gruppo che risponde alle nuove tendenze di consumo con Good&Green, la linea di affettati vegetali e biologici che consente di disporre di un’alternativa alla carne o semplicemente di bilanciare la dieta in modo vario ed equilibrato con il giusto apporto di proteine 100% vegetali.

Livia Elena Laurentino