venerdì 7 ottobre 2022

ZUPPA di CECI ZUCCA & PATATE by Neria


Voglia di zuppa, nutriente, cremosa, un vero confort food… ecco qui la mia ricetta di una zuppa deliziosa da gustare in queste prime giornate autunnali.

ZUPPA di CECI ZUCCA & PATATE

Ingredienti per 4 persone gr 400 di ceci lessati, gr 400 di zucca, 2 patate medie, 2 carote, 1 piccola cipolla, 1 ciuffo di cipolla, 4 pomodori pelati, olio extravergine di oliva, sale, pepe, 8 fette di pane tipo toscano per bruschetta


Cuocere i ceci, precedentemente ammollati, in abbondante acqua con una foglia di alloro (per velocizzare si possono utilizzare anche i ceci precotti ). Mettere un giro abbondante di olio extravergine di oliva in un tegame insieme alla cipolla tagliata sottile e rosolare leggermente.
Sbucciare le patate, la zucca e le carote e tagliare le verdure a cubetti.


Versare le verdure nel tegame insieme alla cipolla e rosolare per qualche minuto a fuoco moderato mescolando spesso per evitare che si attacchino poi unire i pomodori pelati ed infine i ceci con il loro brodo di cottura;


il brodo deve coprire tutte le verdure e nel caso fosse necessario aggiungere acqua; aggiustare di sale, un pizzico di pepe a piacere e lasciare cuocere per 15-20 minuti, fino a quando la zuppa si restringe.


Non dovrà essere né troppo asciutta, né troppo brodosa; nel caso dovesse risultare asciutta aggiungere altra acqua. Lavare il prezzemolo, tritarlo grossolanamente e mettere anche questo in pentola. Intanto abbrustolire su una una piastra le fette di pane. 

Servire la ZUPPA di CECI, ZUCCA & PATATE, accompagnandola con le fette di pane abbrustolito, un filo di olio extravergine di oliva, parmigiano reggiano a parte e un calice di Folada Nosiola Azienda Agricola F.lli Pisoni sarà perfetto per gustare questa deliziosa zuppa. Nosiola in purezza, unico vitigno autoctono a bacca bianca del Trentino utilizzato per produrre vini bianchi secchi ed il meraviglioso Vino Santo Trentino DOC. Nel bicchiere Folada ha un colore giallo paglierino tenue, brillante con sfumature verdoline; ha un delicato aroma fruttato con un tipico ricordo di nocciole appena colte. Secco e piacevolmente fresco con una lieve nota aromatica è il vino da servire come aperitivo e si abbina perfettamente con i piatti a base di pesce di acqua dolce, di verdure e carni bianche. 
Temperatura di servizio 8 - 10 gradi.

Buon lavoro e buon appetito. Neria Rondelli