venerdì 17 agosto 2012

Alpini e Bialetti in tandem

A volte ci sono piccoli oggetti del quotidiano che ti accompagnano sempre, li usi tutti i giorni e non dai loro nessuna importanza. Capita però che ad un certo punto, un tocco di design mette in risalto qul piccolo oggetto insignificante  che maneggiamo sempre in automatico.
Sto parlando della mitica macchinetta del caffè, che in Italia è sininomo di Bialetti,chi deilettori non ricorda quando si era piccoli il Carosello con "L'omino con i baffi".Da bambina persavo fosse la caricartura del mio papà perchè gli assomigliava...cosi acciggliato con i grandi baffi neri.
Poi un giorn in un outlet ho scoperto che in occasione della 83° adunata  degli Alpini che si è svolta lo scorso maggio a Bolzano, Massimo Calzacara progettista dell'azienda ha voluto realizzare una special edition commemorativa .
Una stupenda moka verde con il coperchio a forma di cappello alpino ! Stepitosa, si sono scatenati i ricordi e le ricerche e così ho scoperto che il fondatore,il SIGNOR Bialetti,nel 1933 inventa la moka express, una autentica rivoluzione nel mondo del caffè, si chiamava Alfonso come mio papà.Questa nuova caffettiera è un omaggio del suo ideatore sia al grande corpo degli Alpini in cui ha militato, sia alla sua azienda.
Bravo! Io l'ho comprata in omaggio a quegli uomini che sono sempre i primi a raggiungere le zone in emergenza e gli ultimi a lasciarle,e al mio papà che è stato un grande ALPINO!  
Livia Elena Laurentino