lunedì 7 gennaio 2013

Bruno Barbieri e Daniele Simonetti a Bologna.

Cronaca di un breve incontro tra Natale e Capodanno nel cuore della città, in Piazza Santo Stefano.


La scorsa settimana è apparso in smoking a braccia conserte  sulla copertina del settimanale Panorama, Bruno Barbieri,i l tocco bolognese nella giuria di MasterChef , è una delle nuove star della tv.
Mentre su Sky la sesta puntata del talent show culinario più seguito è appena andata in onda  Bruno lo puoi incontrare sotto le due torri, in una Bologna non troppo popolata, nonostante la crisi: è insieme al suo sous chef Daniele Simonetti, anche lui bolognese.
Bruno Barbieri e Daniele Simonetti - Ph.Gianni Schicchi
Come mai qui?
Barbieri : “ Sono in Italia da un paio di settimane per  la promozione di MasterChef, e con Daniele  avevamo necessità di fare un briefing di lavoro”.
Simonetti : “Abbiamo chiuso Il Cotidie ( il nuovo  ristorante londinese di Barbieri inaugurato lo scorso marzo al numero 50 in Marylebon High Street  n.d.r.) un paio di giorni e ne ho approfittato per un bliz natalizio in famiglia.”
Barbieri l’avventura inglese è sempre avvincente ?
“Sì, anche se in questo periodo faccio spesso la spola tra l’Italia e l’Inghilterra, sono quasi un pendolare”.

Facciamo due passi per il centro, ci fermiamo per uno spuntino e si parla della trasmissione, che effetto fa essere così popolari ?
 “MasterChef mi sta dando molte soddisfazioni,e non è solo il fatto che la gente ti riconosca per strada, anzi quello a volte può essere imbarazzante, a Milano le nostre facce erano su tutti gli autobus”.
Il direttore di produzione Iavolella in un intervista radiofonica ha detto che tutti e tre i giudici potrebbero fare un programma da soli, se te lo chiedessero che cosa ti piacerebbe fare?
Barbieri : “Un programma di viaggi gastronomici per raccontare  le culture del mondo, naturalmente in moto. “
Ma Bologna vi manca ?
Barbieri :“Sì molto, credo che questa città si meriti dei ristoranti di qualità, ma non è facile fare ristorazione in questo momento storico, anche se i voli low coast stanno portando turisti  che stanno  risvegliando la città e i palati.”

Simonetti :“ A me manca un po’ meno , sono in giro per il mondo già da un po’di anni”
E adesso quali sono i vostri  programmi a breve ?
Barbieri : “Io ho un appuntamento a Modena , sarò a Londra presto.”
Simonetti: “ Il mio volo parte stasera, ci aspetta il cenone del 31 che è già soul out.”
Progetti per il 2013 ?
“Ancora molta televisione e tre progetti editoriali e in mondo della pubblicità che mi ha avvicinato come testimonial e poi una cosa che non posso rivelare !
 E’ forse un ristorante a Bologna?
 “ Ma chissà ! “
Ma prima di lasciarci, per la strada si avvicina Cesare,:”Ehi Bruno sei un grande! Pensa che ho comprato il decoder per vedere la trasmissione, posso farmi una foto con te, se no mia moglie quando glielo racconto non mi crede “ Bruno sorride: “ Certo! “-  CLIK - “ Grazie vai grande! Ehm, scusa a proposito chi vincerà MasterChef ?”  “Questo non me lo dovevi chiedere è top secret !”.