lunedì 14 gennaio 2013

Cucine dal Mondo:il PERU'


Mangerò bene in Perù? 
Ceviche 
Questa è stata una delle prime domande che mi sono posta quando mi hanno proposto di lavorare per un anno a Lima, e credo di non essere l'unica a essersela  posta quando si intraprende un viaggio in un paese sconosciuto.
La risposta è stata affermativa, sin dal primo piatto.
Ceviche, anticuchos, causa, ecco solo alcuni nomi dei più noti piatti di un paese che non ha ancora fatto scoprire le sue prelibatezze all'Italia.
Tradotto parliamo di pesce crudo freschissimo marinato con lime e accompagnato da tanta cipolla, peperoncino ed aglio, questo è il ceviche!
Gli anticuchos sono invece gustosi spiedini di cuore di manzo grigliati sapientemente e spennellati con una salsa a base di aceto, olio, sale, pepe, aglio, peperoncino e cumino macinato.
Causa 

Gli amanti della patata non dovrebbero mancare di assaggiare la causa nelle sue mille versioni, un tortino freddo di patate condito con pesce, carne o crostacei. Io consiglio quella di polipo con salsa alle olive nere.
A Lima ci sono migliaia di ristoranti per tutte le tasche e per tutti i gusti,  per un menù, completo di antipasti, portata principale e bibita, si può spendere dai 2 euro in su.
Non vi parlerò dei cocktail, che sono un capitolo a parte...  sarà per la prossima volta a
Francesca Tarenzi