mercoledì 23 gennaio 2013

RISTORANTI APERTI a cura di CHEF to CHEF Emilia romagna cuochi


Ristoranti Aperti” è l’iniziativa promossa da Chef toChef emiliaromagnacuochi (l’associazione dei ristoratori ‘stellati’ della regione), per sostenere anche  quest’anno i ristoratori e i produttori emiliani colpiti dal sisma .


Cuochi stellati e non sono affiancati dai produttori e dall'assessorato all'agricoltura della Regione ,proseguono nell'impegno ad " ripartenza" invitando la popolazione a scegliere per un pranzo e o cena fuori casa,  almeno una volta uno degli oltre 30 tra ristoranti e produttori in provincia di Bologna, Reggio EmiliaModena e Ferrara, che, nonostante il terremoto  hanno ormai ripreso la loro attività e hanno aderito all'iniziativa.
Sarà un’occasione per gustare prodotti del territorio, dare un aiuto concreto all'economia locale per sostenere la ripresa alla normalità.






Cheftochef –emiliaromagnacuochi è un' associazione di categoria nata  per valorizzare sia la ristorazione che i prodotti del territorio con un spirito di servizio, che già dallo scorso anno si è subito  impegnata per sostenere coloro che avevano subito i danni del sisma, con un impegno di complicità con produttori di carni , prodotti agricoli e lattiero caseari del territorio a lavorare le materie prime nei ristoranti.
L’iniziativa si concluderà il 20 maggio, data simbolica della prima scossa  con un appendice fino al 29, durante questa settimana l'obiettivo è concentrare una grande iniziativa che coinvolga tutti.
Per questa iniziativa sono stati sensibilizzati anche associazioni e club service come l’Accademia della cucina italiana, Lions e Rotary.
Massimo Bottura uno degli chef più famosi nel mondo patron dell'Osteria Francescana e  vice presidente dell' associazione, che condivide con i colleghi l'iniziativa  ha sottolineato che : “C'é bisogno dell’impegno di  tutti di incitare i cittadini ad andare a visitare quei ristoranti oggi in difficoltà, perchè la ricrescita del territorio è importante ed è per una gioia condivisa.
L’elenco dei ristoranti e dei produttori che partecipano a Ristoranti Aperti può essere consultato sul sito www.cheftochef.eu Livia Elena Laurentino