sabato 16 marzo 2013

GUSTO ( va ) IN SCENA a Venezia




VENEZIA, non solo Carnevale ma città della gastronomia d’alta classe. Alla Scuola Grande San Giovanni Evangelista, dopo il successo degli anni scorsi,  ritorna la kermess dedicata a cibo e dintorni , ideata da Marcello Coronini, Gusto in scena 2013. la scorsa edizione ha registrato la partecipazione di oltre 3.200 visitatori (di cui la maggior parte  professionisti del settore), 50 aziende vinicole e 25 produttori gastronomici, 20 importanti chef relatori e circa un centinaio di giornalisti dei vari settori  (TV, Radio e carta stampata e numerose testate on line e blogger). 
Durante le giornate previste per l’evento tre mondi si incontreranno le cantine, i cuochi e la gastronomia per una full immersion nei prodotti di qualità . In programma sono previsti tre eventi : Chef in concerto, I magnifici Vini e Seduzioni di Gola. Per il primo evento il tema della quinta edizione sarà “ Cucinare dessert senza …ZUCCHERO”  e sul palco si alterneranno cuochi e pasticceri di fama internazionale  presentando e motivando la propria scelta del con o senza lo zucchero. Il secondo evento dedicato al vino, si intersecherà con il primo, per gli abbinamenti e  Marcello Coronini ha selezionato circa 200 aziende italiane ed estere, piccole o per lo più sconosciute, e classificate secondo un criterio di locazione:mare,montagna, collina e pianura, che saranno in degustazione.  
Si inizia domenica 17 marzo alle 14.00  con lo chef  Riccardo de Prà del Ristorante Dolada di Plois d’Alpago.
Per Seduzioni di Gola ecco in vetrina specialità italiane, ed eccezione dell’ospite spagnolo, il Pata negra, che non sono inesite nella grande distribuzione e rappresentano le eccellenze del nostro territorio.
Un appuntamento goloso da non perdere! Livia Elena Laurentino