lunedì 22 aprile 2013

Le Gustosità di Neria – Le Lasagne Goccia d’oro.


Le Lasagne Goccia d’oro sono un piatto della tradizione emiliana? Per rispondere questa domanda,bisogna fare un passo indietro e...
Al Festival della Lasagna,kermesse che si è svolta recentemente a Bologna,gli chef presenti alla manifestazione hanno interpretato questo piatto tipico della gastronomia emiliana proponendo al pubblico 20 gustose ricette: da quelle tradizionali con il ragù,alle vegetariane,dalle lasagne per celiaci a quelle più fantasiose con pesce,fino arrivare alle lasagne dolci.Tra tutte queste proposte c'erano in degustazione lasagne definite Goccia d'Oro del ristorante Paradisino di Bologna. È qui che tra gli avventori è nata la discussione... Chi diceva che le lasagne goccia d'oro in degustazione non erano preparate seguendo la ricetta  tradizionale,chi sosteneva che andavano fatte con carciofi, chi con il prosciutto. Così mi sono proprio incuriosita e sono cominciate le ricerche: ho chiesto a mia madre,poi alle zie,poi alle amiche. Alla fine ho scoperto che queste lasagne fanno parte della gastronomia tradizionale emiliana e si preparano per le grandi occasioni quando si vuole stupire gli ospiti con una pietanza delicata saporita ed elegante. La ricetta me l'ha regalata Ersilia,una cara amica e ora ve la propongo.

Ricetta LASAGNE GOCCIA D'ORO di ERSILIA
INGREDIENTI per la sfoglia: 5 uova, 500 gr. farina grano tenero 00.
Per la besciamella: 1 lt. latte, 100 gr burro,60 gr farina.
Per la farcitura: 200 gr. emmenthal  200 gr. parmigiano reggiano 500 gr funghi a piacere freschi ,50 gr funghi porcini secchi,prezzemolo,aglio,sale e pepe,olio extra vergine di oliva
Preparare la sfoglia con le uova e la farina e con l'aiuto del mattarello ottenere una sfoglia sottile,lasciarla asciugare e tagliarla i quadrati di 20 cm  e cuocerli in acqua bollente salata per un minuto circa;scolare,stendere la pasta su un canovaccio e lasciare asciugare un po'.

Preparare  un litro di besciamella molto morbida e fuori dal fuoco incorporare il formaggio emmenthal precedentemente grattugiato.
Trifolare i funghi in una casseruola con qualche cucchiaio di olio evo, aglio, prezzemolo, funghi porcini secchi  e funghi freschi , sale e pepe Assemblare le lasagne in una teglia rettangolare: mettere un mestolo abbondante di besciamella, stenderla e ricoprire tutto il fondo della teglia, adagiare sopra fogli di pasta, besciamella, funghi e ricoprire abbondantemente con parmigiano reggiano. Continuare così a strati fino alla fine  degli ingredienti terminando con pasta e besciamella. Cuocere in forno caldo a 180 gradi per 45 minuti circa.  Servire  le lasagne caldissime dopo averle fatte riposare qualche minuto.
Il vino in abbinamento? Consiglio Muri Gries Lagrein, vino rosso granato di grande eleganza,giustamente corposo ma vellutato,morbido dai sapori di ciliegia e amarena,ottenuto dal vitigno autoctono altoatesino.
Buon Appetito Neria Rondelli